2020: ŠKODA celebra il suo 125° anniversario. - Ruoteclassiche
Cerca
News
17/01/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla
2020: ŠKODA celebra il suo 125° anniversario.
Nel 2020 celebrazioni anche per il marchio Škoda che quest'anno festeggia i suoi 125 anni.
17/01/2020 | di Giancarlo Gnepo Kla

I 125 anni di Škoda rientrano tra le innumerevoli ricorrenze del 2020. Il marchio boemo, che è una delle più longeve case automobilistiche in attività, si appresta a festeggiare questo importante anniversario guardando al futuro con nuovi modelli e una serie di iniziative.

La Škoda, fondata nel 1895 da Václav Laurin e Václav Klement è tra le società più antiche del panorama automobilistico. La sua lunga storia parte con un’officina per la riparazione e la produzione di biciclette a Mladá Boleslav. Poco dopo, nel 1899 inizia anche la produzione di motociclette, passando poi alla produzione di automobili nel 1905. La prima vettura realizzata dalla “Laurin & Klement” (L&K) è la "Voiturette A".

L’ unione fa la forza. Col passare del tempo la gamma L&K si ampliò con veicoli sportivi e commerciali. Nel 1925 cambia la denominazione sociale e commerciale a seguito della fusione, tra Laurin & Klement e il gruppo di ingegneria meccanica “Škoda”. Questa soluzione assicurò a Laurin& klement il capitale necessario per la sua espansione. Da questo momento la freccia alata, simbolo di L&K, venne inserito nel logo della Casa di Mladá Boleslav. Nel 1991, Škoda intraprende una joint venture tecnico-economica con il gruppo Volkswagen, il quale rileverà l'intero pacchetto azionario Škoda nel 2000, assegnandogli l'attuale ragione sociale "Škoda Auto A.S.".

Best seller. Quest’anno ricorrono anche i 60 anni del primo modello a portare il nome Octavia, presentato nel 1960, oggi è giunto alla quarta generazione. La Škoda Octavia si riconferma così la station wagon bestseller in Europa.

Verso il 2025. L’Amministratore Delegato di Škoda Auto, Bernhard Maier, rimarca la lunga storia del marchio ceco, che è tra le 5 case automobilistiche più longeve: “Il talento e l’ingegno che hanno distinto i fondatori Laurin e Klement sono il caposaldo di questa storia di successo e allo stesso tempo sono un incentivo a guidare l’azienda verso un futuro ancora più prosperoso”. Seguendo questa visione, l’azienda si preprara alla “Strategia 2025” nell’ottica di trasformare il suo core business dalla produzione automobilistica a nuove soluzioni di mobilità. Si apre così una nuova era per il marchio la “Freccia alata”.

Mobilità elettrica. Il percorso di Škoda prosegue verso la mobilità elettrica, nei prossimi mesi vedremo la versione di serie del concept Vision IV. Il nuovo SUV elettrico sarà il primo veicolo Škoda realizzato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Tra il 2019 e la fine del 2022, Škoda presenterà 30 nuovi modelli, più di dieci saranno parzialmente o totalmente elettrificati.

I festeggiamenti. Oggi, la Casa automobilistica boema è attiva in più di 100 mercati e, nel 2019, ha superato il traguardo del milione di esemplari prodotti con un totale di 1,24 milioni di veicoli consegnati. I festeggiamenti per il 125° anniversario di Škoda Auto prevedono numerosi appuntamenti, come la partecipazione di alcuni dei modelli più significativi a eventi rievocativi internazionali che culmineranno con uno speciale concerto della Filarmonica Boema. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social che vedranno anche il lancio di una nuova campagna di marketing introdotta allo slogan “Driving inventiveness since 1895”.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >