Concorso d’eleganza Marina di Varazze: Vince un’Aurelia B24 convertibile - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
07/06/2021 | di Nanni Cifarelli
Concorso d’eleganza Marina di Varazze: Vince un’Aurelia B24 convertibile
Si è svolto nel fine settimana, il Concorso d'Eleganza Marina di Varazze Classic Cars: ecco le vincitrici delle varie categorie e la "Best of Show".
07/06/2021 | di Nanni Cifarelli

Ampi consensi per la manifestazione organizzata da Ruote d’Epoca e Marina Varazze in uno scenario incantevole svoltasi lo scorso weekend.

Sabato 5 e domenica 6 giugno la Marina di Varazze ha ospitato l’edizione 2021 del Concorso di Eleganza per auto storiche inserito a calendario Asi. Nutrito e di buon livello il parco macchine che ha catturato l’interesse del numeroso pubblico di curiosi e appassionati che nei due giorni ha fatto visita alla Marina di Varazze per ammirare, per l’occasione, non solo yacht manche e soprattutto una quarantina di signore a quattro ruote perfettamente tirate a lucido e desiderose di mettersi in mostra. Il programma ha previsto l’arrivo in banchina delle vetture sabato pomeriggio per un primo momento espositivo. Domenica poi ancora auto esposte, tour fino a Cogoleto e rientro in Marina per pranzo e premiazione.

Per tutti i gusti. Presente uno spaccato di storia dell’automobile rappresentato da svariati modelli di Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Autobianchi, Ferrari, Austin Healey, Citroen, Ford, Jaguar, Mercedes-Benz, Triumph, MG, Hupmobile, Buick e Panther.

Le vincitrici. La giuria presieduta dall’ingegnere Leonardo Fioravanti, in base al regolamento della manifestazione ha decretato vincitrice assoluta- Best of Show - una Lancia Aurelia B24 convertibile del 1958 di proprietà di Francesco Barbero. Per la categoria anteguerra è stata premiata una Graham Paige 615 turismo del 1929; nella categoria anni 50-60 ha vinto una Jaguar XK 140 FHC SE del 1956; nella categoria 60-70 è stata giudicata vincitrice una Mercedes 250SE coupè W 111 del 1966; mentre nella categoria anni 70- 80 il successo è andato ad una Jaguar E Type Roadster del 1971.

La giuria popolare. Nella giornata di sabato ha espresso il giudizio sulle vetture anche il pubblico presente in Marina. Numerose le schede pervenute agli organizzatori a conferma del gradimento della pur giovane manifestazione diventata nel volgere di pochi anni fiore all’occhiello della località turistica ponentina ligure. Il pubblico si è espresso in favore di una Buick del 1931.

Sfilata domenicale. Tra i due momenti espositivi, ampi consensi ha ottenuto anche la “passeggiata” di domenica mattina che ha condotto le auto storiche fino a Cogoleto percorrendo la vecchia strada della ferrovia, oggi pista ciclabile Lungomare Europa, incantevole cartolina turistica della costa ponentina ligure con rocce a strapiombo sul mare e ricca vegetazione mediterranea.

Gli organizzatori: Il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori e Marina di Varazze sono stati bravi a confezionare una due giorni ben equilibrata con un parco macchine di buon livello, tempi ben cadenzati, accoglienza calorosa e ottima scelta di location.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >