Motor Valley Fest: lo show dell'Asi a Varano - Ruoteclassiche
Cerca
News
03/07/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla
Motor Valley Fest: lo show dell’Asi a Varano
A Varano, l'Asi ha consegnato una Targa Oro per certificare la SP 1000: la prima vettura costruita dalla Dallara.
03/07/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

La pista di Varano de’ Melegari torna agli onori delle cronache per la consegna della Targa Oro Asi all’Ingegner Giampaolo Dallara. Sul circuito è stata certificata la sua prima vettura realizzata a marchio Dallara: la SP 1000 del 1972.

Nella fitta agenda del Motor Valley Fest, Varano de’ Melegari (PR) ricopre un ruolo di primo piano: a poche ore dal BMW Meeting e dal primo track day del format Old But Gold, le moto e le auto storiche tornano a ruggire in pista. Tra queste c’è anche la SP1000, la prima auto costruita dalla Dallara, realtà ingegneristica d’eccellenza che ha sede proprio a Varano. Durante l'evento, Alberto Scuro, Presidente dell’Asi, ha conferito all’Ingegnere una Targa Oro a testimonianza dell’originalità della sua prima creatura.

Arriva l’Eldorado. A Varano, l’Asi ha portato in pista anche la sessione speciale di omologazione per il rilascio delle certificazioni alle auto d’epoca da competizione. Tra i cordoli del circuito emiliano non è mancata nemmeno la spettacolare Maserati 420M "Eldorado" del 1958, proveniente dalla Collezione Panini. Insieme a lei altre vetture e motociclette storiche da competizione datate a partire dagli anni 30 del secolo scorso: vecchie glorie ancora in grado di emozionare.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >