Garagista, l'asta di RM Sotheby's - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
27/03/2023 | di Nicolò Minerbi
Garagista, l’asta di RM Sotheby’s
Sino al 29 marzo all'incanto ricambi di auto storiche, oggetti e memorabilia
27/03/2023 | di Nicolò Minerbi

The Garagista Collection è la vendita all'incanto online iniziata il 22 e che si conclude il 29 marzo. E già il titolo è tutto un programma. Anzi, una lista della spesa. Quattro pagine web piene di pezzi, più o meno di ricambio, che coprono un secolo di storia automobilistica. Sì perché se all’inizio si inciampa nell’immancabile raccolta di cataloghi e manuali, poi la navigazione si fa più avventurosa. Anche per chi non ha patrimoni a quattro ruote in garage (ma non per questo meno passione)

Insomma, evento interessante. Anche perché l'asta di RM Sotheby’s fotografa una tendenza che è nell’aria da un po’. E cioè che l’auto classica non è più solo il gesto atletico del macho al volante (che si esibisce in pista o nel raduno della piazza accanto), ma anche un vezzo estetico da sfoggiare con gli amici selfaioli. Ecco perché, appuntamenti come questo, da aste in guanti bianchi e martelletto d’ottone, si trasformano in suq del "tira e molla". La verità è che in lizza per un pezzo trovi chi ne ha ancora bisogno per rimettere su strada la propria auto e quello che invece sta cercando un fermacarte con l’effetto wow per la scrivania dell’ufficio. E così, tutto quello che una volta andava abbinato a chiavi inglesi e cacciaviti, oggi fa pendant col telecomando, di fianco al divano.

Epoche, mode e costumi. In questo mondo dove tutto cambia (da sempre), ci fu un momento in cui le stalle per cavalli e carrozze si trasformarono in scuderie per auto e piloti. Adesso è il turno dei garage che furono di carrozzieri e meccanici a dover diventare salotti di casa di esteti e professionisti. È oggi che le fabbriche non ci sono più, che va lo stile industrial. Del resto si sa, mode, epoche, usi e costumi, finiscono nelle collezioni solo quando sono alla frutta. Come dimostra la Lettera 22 del papà che hai in bella mostra su quella libreria. O il tuo primo Nokia, chiuso nel cassetto del comodino. O il motore a 12 cilindri trasformato in tavolino.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >