Continua, arricchendosi di volta in volta di nuovi pezzi, il progetto espositivo di Mirafiori Motor Village dedicato alle vetture che hanno scritto la storia dell’automobile. Nel centro polivalente di piazza Cattaneo a Torino sono appena arrivati tre nuovi pezzi, che rimarranno in mostra fino a settembre.
Il primo è il Fiat 621R, 587° esemplare costruito del primo autobus di dimensioni medio-piccole prodotto dal marchio torinese. Presentato nel 1928 e prodotto fino al 1939, montava un motore diesel Fiat 634 a 4 cilindri, con iniezione diretta e camera di precombustione sistema Ricardo.
l secondo è il prototipo Lancia ECV2 del 1988 (l’acronimo ECV sta per “Experimental Composite Vehicle”), dotato di telaio in materiale compositi e nato per sostituire la Delta S4 nelle competizioni. Il motore monta due turbocompressori e due intercooler accoppiati a un sistema modulare di sovralimentazione tipo acqua-acqua ed è caratterizzato dal nuovo sistema Triflux a flusso invertito.
Il terzo esemplare, esposto in collaborazione con la Collezione Storica Alfa Romeo, è la 155 V6 TI ITC (1996) a trazione integrale guidata da Nicola Larini e Alessandro Nannini nel Campionato Tedesco Turismo DTM, modello con all’attivo un bottino di 38 vittorie.