La 1000 Miglia Experience torna negli Emirati Arabi - Ruoteclassiche
Cerca
News
23/11/2023 | di Roberto Barone
La 1000 Miglia Experience torna negli Emirati Arabi
Dal 3 al 7 dicembre 2023 i 120 equipaggi iscritti si sfideranno lungo un percorso di 1600 km, suddiviso in quattro tappe, attraverso la penisola araba e l'Oman
23/11/2023 | di Roberto Barone

Il secondo round della 1000 Miglia Experience Uae è ormai alle porte. Dopo il successo della prima edizione, con più di settemila visitatori, dal 3 al 7 dicembre 2023 la Freccia Rossa torna negli Emirati Arabi Uniti. Una gara di regolarità per auto storiche, nata in collaborazione con Octanium, in pieno stile 1000 Miglia. Per far fronte alle numerose richieste, quest'anno il numero di vetture partecipanti è stato ampliato e il percorso è stato rivisto per offrire paesaggi ancora più spettacolari.

Centoventi auto al via. La griglia di partenza è composta, dunque, da 120 auto iscritte, classici di prim'ordine che vanno, a seconda della categoria, dagli albori dell'automobilismo alle ultime hypercar. Gli equipaggi, provenienti da ben 31 Paesi nel mondo, si sfideranno al volante lungo un percorso di 1.600 km, suddiviso in quattro tappe, attraverso tutti e sette gli stati della penisola araba, passando per la prima volta anche nel Sultanato dell'Oman.

Adrenalina e agonismo sono assicurati, così come gli splendidi paesaggi del Medio Oriente: partendo da Dubai (dove le auto rimarranno in esposizione il primo giorno) il centro nevralgico nonché capitale degli Emirati, con i suoi grattacieli e l'isola a forma di palma, il 4 dicembre si attraverseranno le località di Sharjah, Ajman e Umm Al Quwain, affacciata sul Golfo Persico, per poi raggiungere le spiagge di Ras Al Kaimah. La tappa successiva farà rotta verso Musandam, in Oman, per attraversare le montagne di Jebel Jais, le cui vette sfiorano i 2.000 metri, e dirigersi poi verso Sud fino al centro industriale e commerciale di Fujairah.

Dal deserto ad Abu Dhabi. Nel corso della terza giornata la carovana attraverserà il deserto, che assicura scorci emozionanti e una preziosa riserva naturale: si potrà ammirare la fauna selvatica e scoprire lo stile di vita dei beduini per poi fare rotta nuovamente verso Dubai dove si trascorrerà la notte. L'ultimo tratto di gara punterà all'estremo meridione della penisola, verso Al Maryah Island di Abu Dhabi, dove sarà posizionata la linea d'arrivo.

Auto da sogno. Eccezionale lo schieramento di auto d'epoca che parteciperanno alla 1000 Miglia Experience Uae 2023. Tra le più preziose e rappresentative un'Alfa 6C 1750 GS Aprile del 1931, un'Aston Martin DB6 del 1969, una Ferrari 275 GTB4 del 1968 e un'AC Ace del 1956. Oltre a queste, ben quattro Ferrari Dino e una flotta di undici esemplari di Mercedes-Benz 300 SL Ali di Gabbiano.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >