WinteRace 2024, auto storiche al via l'8 marzo da Cortina - Ruoteclassiche
Cerca
News
06/03/2024 | di Roberto Barone
WinteRace 2024, auto storiche al via l’8 marzo da Cortina
Saranno 70 gli equipaggi che parteciperanno alla gara di regolarità: 50 a bordo di modelli d'epoca costruiti entro il 1999 e altri 20 alla guida di iconici classici moderni
06/03/2024 | di Roberto Barone

È scattato il conto alla rovescia per l'edizione 2024 di WinteRace Cortina, l'undicesima della sua storia, gara di regolarità per vetture storiche in programma dal 7 al 9 marzo. Una tre giorni su e giù dalle Dolomiti tra magnifiche testimoni della storia dell'automobile, glamour e natura. Quattroruote e Ruoteclassiche, tra l'altro, sono media partner della manifestazione.

Settanta equipaggi al via. Attorno alle ore 9 di venerdì la centrale corso Italia di Cortina d'Ampezzo sarà il palcoscenico da cui prenderà il via la gara. La prima a lasciare la pedana di partenza sarà una Fiat 509 S del 1926. La seguiranno altri 69 equipaggi, di cui 50 alla guida di auto storiche costruite entro il 1999 e altre 20 con inserite nella sezione Icon riservata ai classici moderni considerati punti di riferimento della produzione mondiale.

Percorso e prove. I partecipanti dovranno cimentarsi in un percorso di 420 chilometri, suddivisi in due tappe, con circa 60 prove cronometrate. Nel corso della prima giornata la carovana di storiche attraverserà l’Alpe di Siusi affrontando passi alpini, comeFalzarego, Gardena e Giau, passando per Castelrotto, Moena e Vigo di Fassa, per poi fare ritorno a Cortina d’Ampezzo nel pomeriggio, dove avrà luogo la presentazione pubblica delle vetture.

La seconda tappa, che si svolgerà sabato 9 marzo, promette emozioni ancora più intense, con un percorso di altri 200 chilometri attraverso panoramiche strade di montagna. I driver metteranno alla prova le proprie abilità alla guida superando altri valichi (Giau, Forcella Staulanza e Forcella Cibiana), con tappe a Pieve di Cadore, Sesto. Auronzo e Dobbiaco prima di superare il Passo Tre Croci, il Lago Misuriona e rientrare quindi a Cortina per la passerella finale e le premiazioni. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della WinteRace

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >