Citroën Type HY (1969), assistenza in arrivo - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
08/10/2024 | di Alberto Bonvicini
Citroën Type HY (1969), assistenza in arrivo
Famoso per il look distintivo e la versatilità, lo studiamo in scala 1:18, prodotto dalla Solido. È una delle novità di questo periodo
08/10/2024 | di Alberto Bonvicini

La carrozzeria del furgone Citroën Type HY (variante del famoso Type “H”), realizzata in questa replica in scala 1:18 con grande precisione, cattura l'essenza del veicolo originale, con le sue linee squadrate e il caratteristico frontale a muso “schiacciato”. Il lavoro di verniciatura è buono, con una finitura che riflette fedelmente l'aspetto del modello originale. Ottima, inoltre, la scelta dei loghi e ben riprodotta la grafica dell’epoca.

Ancora estetica. La lavorazione della carrozzeria, altro segno distintivo del Type H, è realizzata con attenzione e offre un risultato credibile anche in scala. Altri dettagli come maniglie, fanaleria e calandra sono riprodotti con precisione e contribuiscono all’aspetto autentico del modello, il cui merito va attribuito pure ai cerchi equipaggiati da pneumatici di gomma dalla efficace scolpitura.

All’interno. Il Type H, non brillava certo per l’allestimento lussuoso, ma quel poco che c’era, lo ritroviamo all’interno. Le portiere con apertura controvento permettono di apprezzare i dettagli dell’abitacolo, mentre dall’apertura posteriore possiamo intuire l’ampia capacità di carico che offriva questo mezzo.

Personalizzazione. Con un minimo di manualità, il Type HY si può rendere ancora più “ricco”, inserendo nel vano di carico parti di ricambio prese da altri modelli, trasformandolo così nel “camion officina” che rappresenta.

Poca spesa, alta resa. Se si cerca una replica fedele di uno dei furgoni più iconici della storia, questo modello della Solido si può acquistare a occhi chiusi: rapporto qualità/prezzo a livelli top, con gli ormai “soliti” 50 euro di listino.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >