Land Rover Discovery (1989), nessuna paura - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
31/10/2024 | di Alberto Bonvicini
Land Rover Discovery (1989), nessuna paura
È considerata una pietra miliare del marchio, tanto versatile da essere impiegata nel Camel Trophy. Analizziamo la seconda serie in scala 1:18, a opera dell’olandese Cult
31/10/2024 | di Alberto Bonvicini

Partiamo con una certezza: la Land Rover Discovery, soprattuto la seconda serie, non è affatto semplice da replicare. La Cult l'ha comunque fatto, realizzando un modello in scala 1:18. Il risultato? Scopriamolo insieme.

Buona fattura. Linea e assetto sono corretti, così come la carrozzeria del modello, alta e “bilanciata”. La sezione più particolare è quella superiore, realizzata con il cambio di inclinazione nella parte retrostante: il doppio tetto apribile, i vetri laterali e le barre sono precisi e realistici. Un'altra parte complessa è il portellone posteriore: il lunotto assimmetrico è comunque prodotto molto bene e comprende anche il disegno delle linee sbrinanti.

Dettagli fedeli. La ruota di scorta fissata al portellone con il logo Discovery ha una buona scolpitura, mentre la riproduzione delle cerniere non è strepitosa, anche se si può chiudere un occhio dal momento che si tratta di parti molto piccole. Buono il posizionamento e la realizzazione dei gruppi ottici e anche scarico e paraspruzzi sono replicati fedelmente. I cerchi hanno una buona resa al pari di coprimozzo e bulloni in nero. Cromaticamente azzeccata, poi, la verniciatura, in questo caso specifico nei due toni di grigio.

All’interno. Osservando l'abitacolo si scorge la guida è a destra, data l’origine britannica; i sedili anteriori sono più dettagliati di quelli posteriori e si notano doppie leve del cambio, marce e ridotte. Il volante con logo Land Rover centrale è ben visibile cosi come la strumentazione del cruscotto, leggibile anche dall’esterno. Sul lato del passeggero anteriore è presente anche la maniglia frontale, indispensabile appiglio. In definitiva si tratta di un bel modello anche se non apribile. Prodotta in due colori, grigio e bordeaux, questo modellino della Discovery si trova al prezzo di 160 euro. Insieme alla versione Camel Trophy (Almost Real) può essere, per gli amanti del genere, un buon abbinamento espositivo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2024
In uscita il 5 ottobre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >