I 100 anni di Citroën Italia in una mostra - Ruoteclassiche
Cerca
News
05/11/2024 | di Roberto Barone
I 100 anni di Citroën Italia in una mostra
Dall’8 al 10 novembre 2024 lo stabilimento Caselani di Sospiro (CR) ripercorre un secolo di innovazioni attraverso modelli storici, mezzi speciali, materiale inedito e percorsi interattivi
05/11/2024 | di Roberto Barone

Una storia lunga e appassionante quella della Citroën, legata a doppio filo a quella della sua filiale italiana, fondata nel 1924. La mostra “100 anni di rivoluzioni”, in programma dall'8 al 10 novembre presso lo stabilimento della carrozzerie Caselani di Sospiro (CR), ripercorre un secolo di innovazioni (spesso avveniristiche) tecniche e stilistiche del brand, ospitando veicoli storici, mezzi speciali, pannelli illustrativi e materiale d’archivio inedito di Citroën Italia, allestiti su un’area espositiva di circa 3.000 mq. Accanto a questi non mancheranno alcuni modelli della gamma attuale a sottolineare il legame tra passato e presente. L'ingresso all'esposizione è libero.

Raduni e visite guidate. Tante le iniziative organizzate a corollario dell'evento. Sabato 9 novembre, per esempio, Ilaria Paci, esperta del Centro di Documentazione Storica Citroën, guiderà i visitatori alla scoperta delle tappe principali del marchio attraverso un interessante percorso interattivo. È in programma anche una parata del Club Amitalie, mentre buffet e musica allieteranno le giornate.

Modelli iconici. Fondata nel 1919 da André Citroën, la casa dei deux Chevron ha lasciato un segno indelebile nel panorama automobilistico mondiale con vetture rivoluzionarie. Dai primi modelli Type A alla leggendaria Traction Avant, fino alla popolare 2CV. Ma non solo. La gamma DS e la CX, hanno definito nuovi standard in termini di design e innovazione, con soluzioni all’avanguardia. La prima, divenne celebre per le sospensioni idropneumatiche, mentre la CX, che quest'anno festeggia i 50 anni di vita, rappresentò un riferimento per comfort e profilo aerodinamico.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Motoclassiche 2024
In uscita il 5 ottobre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >