Fiat Coupé 2.0 Turbo 20V (1996) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
21/12/2024 | di Alberto Bonvicini
Fiat Coupé 2.0 Turbo 20V (1996)
Questa replica in scala 1:18 firmata Laudoracing Models sarà disponibile dal mese di gennaio 2025 in otto colorazioni. Ecco come sarà
21/12/2024 | di Alberto Bonvicini

Gennaio 2025 vedrà l’arrivo della Fiat Coupé 2.0 Turbo 20V in scala 1:18 firmata Laudoracing-Models. L’iconica (e ultima) coupé torinese sarà disponibile in otto colorazioni, per accontentare quanti più appassionati possibile. Scopriamola insieme analizzando le immagini del prototipo.

Linea fedele. Facilmente riconoscibile, la linea di questo modello è estremamente fedele all’originale in tutti gli aspetti. Il frontale, per esempio, presenta gruppi ottici molto ben sagomati, lucidi e brillanti al punto giusto. Anche la verniciatura risponde alle tonalità offerte dalla macchina reale. Precise, inoltre, le scalfature sui passaruota anteriori e posteriori, un elemento "rischioso" da riprodurre in scala, ma qui riuscito.

Omaggio alle sportive. Uno dei dettagli più interessanti è il tappo del serbatoio a vista, che ricrea l’effetto alluminio, posizionato sopra il passaruota posteriore, in omaggio alle sportive del passato. Nitidi e correttamente applicati i loghi “Pininfarina” sulla parte bassa posteriore e la dicitura "20V Turbo" sul montante B.

Ottima fattura. Posteriormente, risultano di ottima fattura i gruppi ottici “incassati” e una citazione la merita anche la conformazionedel baule, ben proporzionato. I cerchi a quattro razze sono identici a quelli che equipaggiavano l’auto reale, con una "decisa" scolpitura del battistrada.

All’interno. La plancia e il cruscotto hanno la (bella) caratteristica di richiamare il colore della carrozzeria, allo stesso modo della parte superiore dei pannelli porta. Ben fatta la strumentazione, così come la console centrale, curata nei minimi dettagli, tanto da avere, tra i comandi della temperatura per l’aria condizionata, la separazione tra blu e rosso. I sedili simulano ottimamente l’effetto dei rivestimenti di pelle, con le giuste “cuciture” che ne determinavano la forma. Ben realizzati, infine, il volante, per dimensioni e posizione, e le vetrature di qualità ed elevata trasparenza.

Anche a rate. Il modello è realizzato di resina e, considerando l’elevata qualità globale, c’è da scommettere su un suo rapido esaurimento. Viene proposto a 119,90 euro, non una cifra proibitiva. Inoltre, sul sito del produttore è anche possibile acquistarlo in tre rate mensili a interessi zero.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Dicembre 2024
In uscita il 5 dicembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >