Supercars, la nuova mostra del Museo Enzo Ferrari - Ruoteclassiche
Cerca
News
27/02/2025 | di Roberto Barone
Supercars, la nuova mostra del Museo Enzo Ferrari
Un percorso interattivo tra innovazione e tradizione, con contenuti digitali inediti e le Rosse più iconiche
27/02/2025 | di Roberto Barone

Il Museo Enzo Ferrari di Modena inaugura la mostra "Supercars", un'esposizione innovativa che svela i modelli più esclusivi della Casa di Maranello. Un viaggio nel tempo, tra tecnologia e design, per scoprire l'evoluzione delle Rosse più iconiche. La rassegna si potrà visitare fino al 26 febbraio 2026.

Esperienza immersiva. L'apertura della mostra, come da tradizione, è avvenuta il 18 febbraio, giorno del compleanno di Enzo Ferrari. "Supercars" offre un'esperienza immersiva grazie a cinque isole digitali interattive, che permettono di esplorare documenti inediti dell'archivio Ferrari. Oltre 2000 materiali tra fotografie, video e progetti illustrano il processo creativo delle vetture più avanzate del Cavallino Rampante.

Le protagoniste. Le vetture in mostra rappresentano l'eccellenza tecnologica del Cavallino Rampante. Dalla Ferrari GTO del 1984, primo modello di granturismo in serie limitata derivato direttamente dalle competizioni, alla F40 del 1987, disegnata da Pininfarina, dalla F50 del 1995 alla Ferrari Enzo del 2002, sino alla rivoluzionaria LaFerrari del 2013, la prima stradale più vicina a un’auto da corsa che ha inaugurato inoltre la motorizzazione ibrida Hy-Kers. Ogni modello esposto segna un capitolo nella storia dell'automobilismo. Accanto a loro, esemplari preparatori e versioni EVO completano il racconto dell'innovazione continua della Casa di Maranello.

Uno sguardo al futuro. Punto culminante del percorso espositivo è la F80, l'ultima nata della gamma Ferrari. Presentata nell'ottobre 2024, viene raccontata in modo inedito attraverso un'esposizione dinamica che mostra l'evoluzione dal primo mulotipo al prototipo fino al modello definitivo. Un'anteprima assoluta per gli appassionati, che potranno scoprire il dietro le quinte dello sviluppo di una Ferrari del futuro. Per informazioni e per acquistare i biglietti consultare il sito ufficiale del museo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >