Le sportive che compiono 20 anni nel 2025 - Ruoteclassiche
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13/03/2025 | di Andrea Paoletti
Le sportive che compiono 20 anni nel 2025
Il primo traguardo nel processo che identifica le auto d’epoca riguarda in questo caso modelli esclusivi e sportive di fascia media, ognuna con il proprio fascino e le proprie peculiarità
13/03/2025 | di Andrea Paoletti

È curioso come i 20 anni siano uno spartiacque per le auto, e lo possano essere anche per gli appassionati. Per le prime significa la possibilità di diventare di interesse storico-collezionistico e, in alcune regioni come la Lombardia, anche di beneficiare di agevolazioni fiscali. Mentre per i "petrolhead", che nel 2005 magari potevano solo sognare certe vetture e ammirarle sui giornali o su Internet, oggi, con un po' di fortuna, possono sperare di mettersene una in garage. Vediamo allora le più interessanti recenti ventenni, per provare a trasformare un sogno in realtà.

Mazda MX-5. La terza generazione della popolare spider giapponese - identificata con la sigla di progetto NC - nonostante sia spesso meno considerata, ha rappresentato un salto in avanti importante, sul piano del confort, delle dimensioni e della potenza. L’arrivo di un 2.0 da 160 CV di produzione Ford comporta prestazioni decisamente migliori: 7,9 secondi per passare da 0 a 100 e 210 km/h di punta massima. Oltre alla versione classica con tetto di tela, verrà poi introdotta la RF con tetto rigido ripiegabile. Oggi le "NC" si trovano a prezzi accessibili, tra i seimila e i diecimila euro.

Bugatti Veyron. All’altro estremo troviamo l’auto più esclusiva dell’inizio del nuovo millennio, che ha cambiato per sempre la percezione della velocità. La Bugatti Veyron, grazie al rivoluzionario W16 da 8 litri abbinato a 4 turbocompressori, sviluppava la fantascientifica potenza di 1.001 CV e raggiungeva i 407 km/h, con il dato di accelerazione di 7,3 secondi che si riferiva non allo 0-100, bensì allo 0-200. Un’auto speciale riservata ai collezionisti più facoltosi e che in realtà, con il passare degli anni, ha visto aumentare il proprio valore che si misura in ogni caso dal milione al milione e mezzo di euro in su.

Chevrolet Corvette C6. Decisamente più accessibile - anche quando era nuova - è la Corvette della generazione C6, la sportiva made in Usa più nota insieme a Ford Mustang, Dodge Viper e GT40, che ha sempre fatto dell’ottimo rapporto prezzo/prestazioni uno dei suoi punti di forza. Qui troviamo un classico V8, come da tradizione a stelle e strisce: quasi 6 litri di cilindrata e 404 CV che le permettono di bruciare lo 0-100 in poco più di 4 secondi e di toccarei 300 km/h. La C6 è la prima Corvette senza fari a scomparsa dal 1962 e oggi con un po' di fortuna si può trovare anche sui 40 mila euro.

Aston Martin Vantage. Per il marchio britannico è stata una piccola rivoluzione. La Vantage V8, infatti, ha avuto un grande successo commerciale e per la prima volta la denominazione ha indicato un modello a sé stante e non una versione ad alte prestazioni. Non che questo modello non fosse veloce: 385 CV (poi diventati 430 dal 2008 e 517 sulla V12) garantivano infatti oltre 280 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in circa 5 secondi, ma a conquistare, ieri come oggi, sono la linea splendidamente proporzionata e il lusso esclusivo dell’abitacolo. Oggi i primi esemplari V8 si trovano tra i 60 e gli 80 mila euro.

Alfa Romeo Brera. La linea - Giugiaro fu premiato con il Compasso d’Oro per il design della concept - non si discute, ma la massa elevata e l’abbandono del mitico V6 “Busso” a favore del 3.2 JTS V6 di origine General Motors da 260 CV fanno ancora storcere il naso ai puristi. Le prestazioni non sono male, 240 km/h e 6,8 secondi per passare da 0 a 100, poi in gamma c'è anche il vivace 1.750 TBi sovralimentato da 200 CV, ma è indubbio che si tratti di un modello che non ha riscosso grande successo. Il mercato dell’usato perdona poco tutto questo, con valutazioni non molto elevate, tranne, appunto, per la 3.2 JTS V6/Q4, che si aggira dai 15 mila ai 22 mila euro.

Porsche Cayman S. Presentata in contemporanea alla seconda generazione della Boxster, la piccola coupé di Zuffenhausen è uno dei modelli più riusciti del marchio. Un telaio rigido e affilato con, montato in posizione centrale, il 6 cilindri boxer da 3.4 litri e 295 CV, che permette prestazioni decisamente elevate e una dinamica di guida da vera sportiva, quasi ai livelli di una 911. Velocità massima di 275 km/h, poco più di 5 secondi per scattare da 0 a 100 raccontano solo una parte della storia, perché al volante la Cayman può risultare davvero esaltante. I prezzi, che ballano tra i 27 mila e i 40 mila euro, sono decisamente allettanti.

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