Il lago di Como ospita il 13 settembre 2025 una nuova edizione di Villa d’Este Style - Vintage Yachting, appuntamento dedicato alle imbarcazioni d’epoca rigorosamente di legno. Organizzato in collaborazione con Asdec (Associazione scafi d’epoca e classici), ente che promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio nautico storico, si svolgerà nella cornice esclusiva del celebre hotel di Cernobbio, con il supporto del Museo Barca Lariana. L'evento ricalca e riprende il concetto delle riunioni motonautiche degli anni Venti organizzate sul lago di Como da D’Annunzio e la nascita della Pavia Venezia voluta dal Touring Club.
Programma della giornata
La manifestazione si aprirà con il raduno delle barche partecipanti nelle acque antistanti Villa Serbelloni, per poi procedere in flottiglia verso Villa d’Este. Dopo l’ormeggio e un cocktail di benvenuto, gli ospiti potranno visitare la selezione di scafi storici esposti nel parco, parte della prestigiosa collezione del Museo Barca Lariana. Seguiranno il pranzo ufficiale, alcuni interventi degli organizzatori e, alle ore 14 circa, la cerimonia di premiazione.
Premi alla maestria
L’evento si distingue per la qualità delle barche partecipanti, tutte con oltre trent’anni di età, molte delle quali costruite artigianalmente. Il comitato Asdec, insieme a esperti del Museo Barca Lariana, assegnerà riconoscimenti che sottolineano non soltanto il valore storico delle imbarcazioni, ma anche l’impegno e la competenza degli armatori nel preservarle. Un’occasione unica per vivere l’autenticità della navigazione d’altri tempi sul lago più glamour d’Italia.