COUPÉ ALL'ITALIANA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
01/12/2000 | di Redazione Ruoteclassiche
COUPÉ ALL’ITALIANA
Sportive nelle prestazioni, ma con un abitacolo in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia. La più veloce è l’Alfa, la più elegante e comoda la Lancia, la più classica la Fiat, l’unica con carrozzeria a tre volumi senza portellone. Costano poco e possono ancora dare grandi soddisfazioni. Le abbiamo messe a confronto nelle […]
01/12/2000 | di Redazione Ruoteclassiche

Sportive nelle prestazioni, ma con un abitacolo in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia. La più veloce è l'Alfa, la più elegante e comoda la Lancia, la più classica la Fiat, l'unica con carrozzeria a tre volumi senza portellone. Costano poco e possono ancora dare grandi soddisfazioni. Le abbiamo messe a confronto nelle loro versioni "1800".

Guerra del Kippur, costo della benzina alle stelle, introduzione dei limiti di velocità. La metà degli anni Settanta non è stata certo un'epoca felice per gli appassionati delle auto sportive. Eppure, nonostante tutto, le "Alfetta GT" e la Beta HPE" videro la luce proprio in quel periodo (rispettivamente, nel 1974 e '75), mentre, poco prima, la Fiat "124 Sport Coupé" (in produzione dal 1967) era stata riaggiornata per la seconda volta. Delle tre, l'Alfa era la più sportiva: disegnata da Giugiaro, ma pensata anche per chi aveva famiglia. Fece discutere per la strumentazione divisa, con il solo contagiri sotto gli occhi del guidatore. Su strada, la coupé milanese è una spanna sopra le rivali, merito anche delle prestazioni del "1800" bialbero da 122 CV.

La Fiat "124 Sport Coupé" della terza serie (1972-1975) è contraddistinta dal frontale con mascherina larga. I motori, bialbero, sono di 1.6 oppure 1.8 litri. La versione di cilindrata maggiore (potenza, 114 CV) offre sensazioni sportive, ma richiede una profonda conoscenza per essere portata al limite, a causa di un sovrasterzo incombente.

La "Beta HPE" è la vettura più moderna e originale del lotto. Cura delle finiture e la presenza di quattro posti "veri" la distinguevano dalle rivali. I motori, bialbero a quattro cilindri, derivavano da quelli della "124 Sport Coupé" (111 CV per il "1800"), ma erano montati trasversalmente. La trazione anteriore conferisce alla vettura una tenuta di strada eccellente.

"Alfetta GT"
(I° serie)
"124 Sport Coupé"
(III° serie)
"Beta HPE"
(I°serie)
Anni di produzione 1974-76 1972-75 1975
Motore
4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1779 1756 1756
Alesaggio x corsa mm
80x88,5
84x79,2
84x79,2
Rapporto di compressione
9,5:1
9,8:1
9,8:1
Potenza CV/giri 122/5500 114*/6400 111/6000
Distribuzione
2 alberi a camme in testa
Alimentazione 2 carburatori 1 carburatore 1 carburatore
Cambio 5 marce 4 marce** 5 marce
Pneumatici
185/70 HR 14
165 SR 13
175/70 SR 14
Sospensioni anteriori
indipendenti
Sospensioni posteriori
ponte De Dion
ponte rigido
indipendenti
Trazione posteriore posteriore anteriore
Freni
a disco
Sterzo a cremagliera a vite e rullo a cremagliera
Lunghezza mm 4190 4175 4285
Larghezza mm 1660 1670 1650
Passo mm 2400 2420 2540
Altezza mm 1330 1340 1310
Peso a vuoto kg 1054 995 1060
Consumo l/100 km 10,4 10,2 8,9
Velocità massima km/h 195 180 178
Prezzo lire (ottobre 1975)
5.006.000
3.651.000
4.703.000
* Con cambio a 5 marce: 118 CV ** 5° a richiesta

CONDIZIONI DELLA PROVA
Temperatura 16°, umidità 50%, vento da 0 a 1,5 metri/secondo.
Peso delle vetture durante le rilevazioni (con pilota, apparecchiature di prova e carburante): "Alfetta" 1237 kg, "124 Sport Coupé" 1183 kg, "Beta HPE" 1249 kg.

VELOCITÀ MASSIMA (in V marcia)
"Alfetta" 188,5 km/h
"124 Sport Coupé" 182,2 km/h
"Beta HPE" 176,3 km/h

ACCELERAZIONE

1 km con partenza da fermo:
"Alfetta" 31,5 sec. (velocità d'uscita: 164,3 km/h)
"124 Sport Coupé" 32,3 sec. (velocità d'uscita: 162,5 km/h)
"Beta HPE" 32,1 sec. (velocità d'uscita: 157,2 km/h)

Velocità in km/h Tempo in secondi
"Alfetta" "124 Coupé" "Beta"
0 - 60 4,3 4,6 5,2
0 - 80 6,8 7,0 7,7
0 - 100 9,9 10,1 11,5
0 - 120 14,3 15,0 16,1
0 - 140 20,4 21,2 23,2
0 - 160 28,8 29,9 32,4


RIPRESA
1 km con partenza da 40 km/h:
"Alfetta" 37,8 sec. (velocità d'uscita: 147,5 km/h)
"124 Sport Coupé" 35,0 sec. (velocità d'uscita: 145,3 km/h)
"Beta HPE" 36,2 sec. (velocità d'uscita: 146,2 km/h)

Velocità in km/h Tempo in secondi
"Alfetta" "124 Coupé" "Beta"
40 - 60 7,2 7,0 8,6
40 - 80 13,8 13,4 13,7
40 - 100 20,1 19,0 19,1
40 - 120 27,0 25,8 25,3
40 - 140 34,7 32,9 32,8
40 - 160 43,4 42,6 42,4
TAGS Alfa Romeo
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >