Auto
23/04/2009
|
di
LA LEGGE DI PIËCH
L’ingegnere austriaco Ferdinand Piëch aveva 26 anni quando, approdato nell’azienda di Zio Ferry, ebbe l’incarico di affinare il progetto della nuova Sport “due litri”: la “906”. Egli impose subito le sue idee: massima leggerezza, efficienza aerodinamica, semplicità tecnica. Diede molto filo da torcere a Ferrari e Ford, con cilindrata ben maggiore. Per ottenere appunto la […]
23/04/2009
|
di
L'ingegnere austriaco Ferdinand Piëch aveva 26 anni quando, approdato nell'azienda di Zio Ferry, ebbe l'incarico di affinare il progetto della nuova Sport "due litri": la "906". Egli impose subito le sue idee: massima leggerezza, efficienza aerodinamica, semplicità tecnica. Diede molto filo da torcere a Ferrari e Ford, con cilindrata ben maggiore.
Per ottenere appunto la massima leggerezza possibile venne realizzato un telaio a struttura tubolare. I primi cinquanta esemplari richiesti per l'omologazione andarono subito venduti nel 1966 al prezzo di 45.000 DM.
Motore a 6 lilindri contrapposti da 1991 cm3 da 210 CV a 8000 giri/min.
Motore | Posteriore, longitudinale 6 cilindri contrapposti - Alesaggio 80 mm - Corsa 66 mm - Cilindrata 1991 cm³ - Potenza 210 CV a 8000 giri/minuto - Coppia 20 kgm a 6000 giri/minuto - Rapporto di compressione 10,3:1 - Due carburatori Weber triplo corpo "46 IDA" - Raffreddamento ad aria - Lubrificazione a carter secco. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - cambio a 5 marce - Differenziale autobloccante - Pneumatici anteriori 230/600-15, posteriori 260/600-15. |
Corpo vettura | A traliccio tubolare - Sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Barre antirollio - Freni idraulici a disco - Serbatoi carburante 50 litri x 2. |
Dimensioni e peso | Passo 2300 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1338 mm/1402 mm - Lunghezza 4113 mm - Peso a vuoto 650 kg. |
Prestazioni | Velocità 280 km/h. |
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >