Tra le mille curiosità viste ad Auto e Moto d’Epoca a Bologna, una ci ha colpito in modo particolare. Un’apparentemente anonima Fiat Ritmo 85S, che in realtà è stata utilizzata nell’ultimo periodo nientemeno che da re Enzo Ferrari in persona. Vediamola più da vicino allo stand del Fiat Ritmo Club Italia di Vigevano (Pavia).
Cambio targhe e… L’esemplare, immatricolato per la prima volta il 22 novembre 1982 da Fiat Auto con targa TOY48401, il 9 aprile 1985 viene intestata a Spa Ferrari Esercizio fabbriche Automobili e Corse con targa MO647734, come si vede oggi. A fine 1985 la Ritmo, su richiesta dello stesso Enzo Ferrari, venne portata a Torino nelle officine Abarth, per un’adeguata trasformazione tecnica. Infatti, il motore Fiat venne sostituito con un ben più prestante 2.0 litri Lancia Scorpion a carburatori elaborato. Cambiati anche il filtro aria, i silenziatori, il cambio, i freni, la strumentazione, gli pneumatici. Venne consegnata al commendatore il 18 febbraio 1986 in vista del suo imminente compleanno (l’88esimo). Resta una delle ultime auto utilizzata dal Drake.
Discreta solo di carrozzeria. Sulle prime sembra davvero una Ritmo 85S come tante altre, però, poi, guardandola da vicino, emergono subito i dettagli specifici. Da fuori, gli pneumatici maggiorati, i freni a disco posteriori (al posto dei tamburi), poi, alzato il cofano, un motore molto preparato, con testata rossa. All’interno, un bel volante Nardi e la batteria di strumenti secondari sulla console. Insomma, un’altra verve, anche su strada, perché il commendatore non voleva essere secondo a nessuno, pur passando inosservato.