Artcurial, più di 16 milioni per l'Alfa Romeo 8C 2900 - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
08/02/2019 | di Alberto Amedeo Isidoro
Artcurial, più di 16 milioni per l’Alfa Romeo 8C 2900
L'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring apparsa su Ruoteclassiche di gennaio è stata venduta da Artcurial a Retromobile. La cifra, 16.745.600 euro, è da record.
08/02/2019 | di Alberto Amedeo Isidoro

L'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring protagonista sulle pagine di Ruoteclassiche di gennaio è stata battuta all'asta di Artcurial, a Retromobile. La cifra, 16.745.600 euro inclusi i diritti d'asta, è da record.

Per 42 lunghi, intensissimi anni quest'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring è stato il grande amore del collezionista olandese Jan-Willem Martens che, dopo una vita insieme, ha deciso di separarsi dall'auto a fronte di un ricompensa che gli esperti della casa d'aste Artcurial avevano già stimato in un range compreso tra i 16 i 22 milioni di euro.

Goodbye my love. A spingerlo alla "separazione", una mera questione di opportunità: ormai anziano, il collezionista ha dichiarato di non essere più sereno nelle uscite con la sua rossa Alfa Romeo. Troppi i curiosi ad attenderlo al varco, smaniosi di rubare una fotografia rischiando, senza rendersene conto, di mettere a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e dell'auto, un pezzo d'alta collezione realizzato a mano nei laboratori della carrozzeria milanese Touring nel 1938.

Per 42 anni nello stesso garage. La 8C 2900 fu acquistata dal padre di Jan-Willem nel 1976. Pochi mesi dopo, l'auto passò al figlio, che l'ha conservata gelosamente fino a quando ha deciso di affidarla ad Artcurial per l'incanto parigino di Retromobile. L'auto non è perfettamente originale nella verniciatura (in origine non era rossa, ma blu) e neanche nella carrozzeria perché, da un passaggio di mano all'altro, prima di finire nelle mani di Martens, si è concessa due vetri supplementari ai lati del lunotto.

Ora l'attendono i grandi concorsi d'eleganza. Ora che è passata in nuove mani, è facile che il suo nuovo proprietario s'impegnerà a riportarla alle condizioni originali. L'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring è un modello ideale per contendersi la vittoria del concorso d'eleganza di Pebble Beach, in California. Proprio a due vetture analoghe è stato assegnato, nella scorsa edizione e in quella del 2008, il prestigiosissimo riconoscimento di "Best of Show".

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >