Auto
08 febbraio 2019 | di Alberto Amedeo Isidoro

Artcurial, più di 16 milioni per l’Alfa Romeo 8C 2900

L'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring protagonista sulle pagine di Ruoteclassiche di gennaio è stata battuta all'asta di Artcurial, a Retromobile. La cifra, 16.745.600 euro inclusi i diritti d'asta, è da record.

Per 42 lunghi, intensissimi anni quest'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring è stato il grande amore del collezionista olandese Jan-Willem Martens che, dopo una vita insieme, ha deciso di separarsi dall'auto a fronte di un ricompensa che gli esperti della casa d'aste Artcurial avevano già stimato in un range compreso tra i 16 i 22 milioni di euro.

Goodbye my love. A spingerlo alla "separazione", una mera questione di opportunità: ormai anziano, il collezionista ha dichiarato di non essere più sereno nelle uscite con la sua rossa Alfa Romeo. Troppi i curiosi ad attenderlo al varco, smaniosi di rubare una fotografia rischiando, senza rendersene conto, di mettere a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e dell'auto, un pezzo d'alta collezione realizzato a mano nei laboratori della carrozzeria milanese Touring nel 1938.

Per 42 anni nello stesso garage. La 8C 2900 fu acquistata dal padre di Jan-Willem nel 1976. Pochi mesi dopo, l'auto passò al figlio, che l'ha conservata gelosamente fino a quando ha deciso di affidarla ad Artcurial per l'incanto parigino di Retromobile. L'auto non è perfettamente originale nella verniciatura (in origine non era rossa, ma blu) e neanche nella carrozzeria perché, da un passaggio di mano all'altro, prima di finire nelle mani di Martens, si è concessa due vetri supplementari ai lati del lunotto.

Ora l'attendono i grandi concorsi d'eleganza. Ora che è passata in nuove mani, è facile che il suo nuovo proprietario s'impegnerà a riportarla alle condizioni originali. L'Alfa Romeo 8C 2900 B Touring è un modello ideale per contendersi la vittoria del concorso d'eleganza di Pebble Beach, in California. Proprio a due vetture analoghe è stato assegnato, nella scorsa edizione e in quella del 2008, il prestigiosissimo riconoscimento di "Best of Show".

Condividi
COMMENTI