BITTER, IL MIO AMARO PREFERITO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
25/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche
BITTER, IL MIO AMARO PREFERITO
Pochi la conoscono. Anzi, per la verità, quasi nessuno. Ma non c’è motivo per farse un cruccio: la Bitter “Type 3” che “Ruoteclassiche” presenta sul numero di maggio non è mai entrata in produzione. Ne furono costruiti soltanto cinque esemplari, tutti allestiti dalla Cecomp (Centro Esperienze Costruzioni Modelli e Prototipi) di La Loggia, in provincia […]
25/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche

Pochi la conoscono. Anzi, per la verità, quasi nessuno. Ma non c'è motivo per farse un cruccio: la Bitter "Type 3" che "Ruoteclassiche" presenta sul numero di maggio non è mai entrata in produzione. Ne furono costruiti soltanto cinque esemplari, tutti allestiti dalla Cecomp (Centro Esperienze Costruzioni Modelli e Prototipi) di La Loggia, in provincia di Torino.

L'autotelaio di questa spider del 1987 deriva da quello della Opel "Omega 3000", ma con passo accorciato da 273 a 238 centimetri. Il motore, invece, rimane l'affidabile sei cilindri in linea di 2969 cm3 a due valvole per cilindro da 177 CV a 5800 giri/min.

Le prestazioni, almeno sulla carta, sembrano promettenti: 227 km/h di velocità di punta e un tempo di 7,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Motore Anteriore, 6 cilindri in linea - Cilindrata 3848 cm³ - Alesaggio 95 mm - Corsa 90,5 mm - Potenza 210 CV DIN a 5100 giri/min - Rapporto di compressione 9,5:1 - Coppia 32.7 kgm a 3400 giri - Iniezione elettronica Bosch "L-Jetronic".
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a cinque marce manuale a cloche - Frizione monodisco a comando meccanico - Pneumatici 225/60 VR 15.
Corpo vettura Cabriolet due porte, 2 posti - Scocca portante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti schema McPherson - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci obliqui, molle elicoidali - Barra antirollio anteriore - Freni a disco, anteriori ventilati, servofreno a depressione - Sterzo a circolazione di sfere con servosterzo idraulico.
Dimensioni e peso Passo 2380 mm - Carreggiata anteriore 1480 mm - Carreggiata posteriore 1500 mm - Lunghezza 4450 mm - Larghezza 1765 mm - Altezza 1395 mm - Peso a vuoto 1400 kg.
Prestazioni Velocità 227 km/h - Consumo medio 9,2 l/100 km.

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >