Trenta candeline. Sono quelle che ha spento la Citroën Xantia, un’auto iconica che ha saputo ritagliarsi il suo spazio nella storia del marchio francese. Svelata al pubblico il 4 marzo 1993 al salone di Ginevra è stata prodotta sino al 2002 in 1.326.259 esemplari solo in Europa (è stata venduta, infatti, anche in Cina e Iran), la maggior parte dei quali assemblati nello stabilimento di Rennes-la-Janais
Eletta Auto dell’anno in occasione del suo debutto, la Citroën Xantia ha raccolto il testimone del modello BX degli anni Ottanta. Il design porta la firma di Daniel Abramson, anche se quest’ultimo l’ha ultimata su un progetto iniziale di un certo Bertone. Confort, innovazione e tecnologia sono i segni distintivi della Xantia, al lancio proposta in due allestimenti, SX e VSX, e tre motorizzazioni. Nel tempo, il modello evolve costantemente. Nel 1994 viene introdotta la Activa e l’anno successivo la versione station wagon, seguita nel 1997 dal restyling, mentre nel 1998 debutta sotto al cofano il motore diesel common rail 2.0 HDi che poi equipaggerà molti altri modelli della Casa.
Sospensioni idropneumatiche. Le versioni più accessoriate erano dotate dell'innovativo sistema idropneumatico Hydractive II, sospensioni a controllo elettronico che riducevano al minimo il rollio, migliorando tenuta di strada e comfort. In particolare, questo dispositivo era dotato di sfere aggiuntive per ciascun asse (dieci complessivamente) attivate tramite elettrovalvole, che grazie a una serie di sensori era in grado di modificare il settaggio delle sospensioni in due modalità, morbide o sportive, a seconda delle condizioni della guida e del fondo stradale.
Compleanno a casa sua. Il compleanno della Xantia è stato celebrato in pompa magna dal brand sabato 4 marzo presso il Conservatoire Citroën di Aulnay-sous-Bois, in Francia con la partecipazione del club Xantia Activa, che ha radunato ben 56 vetture. Queste ultime si sono aggiunte agli oltre 300 modelli in mostra presso il locale museo, organizzato per decadi e per isole tematiche: sport, avventura, concept e utilitarie. Il Conservatoireè aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 previa prenotazione. È possibile acquistare il biglietto online: prezzo intero 11 euro, ridotto 6 euro, gratuito per i bambini fino a 7 anni.