Coppa Milano-Sanremo, ci siamo - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
21/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Coppa Milano-Sanremo, ci siamo
Al via il 23 marzo la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano–Sanremo
21/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Scatta il 23 marzo la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano–Sanremo, importante gara di regolarità classica, che nell’edizione 2023 si presenta con molte novità

Molte auto storiche e molti chilometri in più, quattro giorni di gara e Milano come punto di partenza e arrivo della manifestazione: con queste innovazioni si presenta la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano–Sanremo, in programma dal 23 al 26 marzo 2023.

Più iscritte al via. Questa XIV Rievocazione registra un significativo incremento del numero di vetture partecipanti, cento, confermando oltre il 30% di presenze in più rispetto all’edizione del 2022. La seconda innovazione riguarda invece la centralità di Milano: partenza e arrivo dal capoluogo lombardo, in modo da dare un andamento circolare alla gara, che dura quattro giorni. In totale saranno percorsi dalle storiche iscritte oltre 900 chilometri (il 25 per cento in più rispetto al 2022) tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Centotredici le prove speciali previste, 16 le diverse nazionalità degli equipaggi iscritti, 130 i Comuni attraversati.

Il percorso. Giovedì 23 marzo gli equipaggi si ritroveranno all’Autodromo Nazionale di Monza, dove, dopo le verifiche tecniche e sportive e i giri liberi in pista, inizierà la gara vera e propria con le prime prove cronometrate. Sullo circuito centenario (sopraelevate comprese) sono previste due prove speciali con 24 rilevamenti. La giornata si concluderà con l’opening ufficiale al Milano Verticale|UNA Esperienze, il design hotel di Gruppo UNA nel distretto a Porta Nuova, a Milano. Alle prime luci di venerdì 24 marzo, gli equipaggi partiranno da Milano per le prime prove cronometrate, attraverso il Monferrato, per poi dirigersi verso Asti, dove, dopo la sfilata nel centro storico, il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti offrirà il pranzo a Palazzo Mazzetti.

Langhe impegnative. Si prosegue poi nei territori delle Langhe, per poi affrontare il Colle d’Oggia e del Melogno; lungo il tragitto pomeridiano saranno circa 70 i rilevamenti per un totale di sei prove cronometrate e cinque di media. La seconda giornata di gara terminerà a Sanremo, con il tradizionale défilé lungo le vie del centro cittadino e con la cena al Casinò.

Luoghi esclusivi. Sabato 25 marzo la competizione prevederà tre prove cronometrate con 26 rilevamenti e quattro prove di media; gli equipaggi ripartiranno da Sanremo affrontando nuovamente il Colle d’Oggia per poi passare nel borgo medievale di Zuccarello, fino al mare, per il light lunch allo Yacht Club di Marina di Loano. Nel pomeriggio, passando dal Colle del Melogno e da Pontinvrea, si punterà al cuore di Genova, meta conclusiva della giornata, dove avrà luogo l’esclusivo gala dinner all’Acquario.

Rientro a Milano. Domenica 26 marzo, i bolidi di ieri, dopo un passaggio in piazza De’ Ferrari in centro a Genova, affronteranno la salita del Monte Fasce fino a Uscio, attraverso i territori del passo del Portello e di Mongiardino ligure, per arrivare poi a Pavia, dove ci sarà un controllo orario, che segnerà la fine della parte cronometrata della gara. In questa giornata sono previste due prove cronometrate e una di media. La Coppa Milano Sanremo si sposterà in seguito a Milano, dove, dopo uno scenografico arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione nella sede dell’AC Milano di Corso Venezia, che quest’anno festeggia i 120 anni di attività.

I partner. La XIV Rievocazione Storica vanta partner illustri: Urban Up | Unipol, il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol, e Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A. Riva Brand Experience sarà Joint Presenting Partner dell’edizione. Tra i supporter dell’evento, il Consorzio dell’Asti Docg e Wyler Vetta, official timekeeper.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >