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29/05/2003 | di Redazione Ruoteclassiche
DUE LITRI ED E’ SUBITO “GITI'”
La base è quella della spider “Spitfire”. Cui viene aggiunto il tetto e soprattutto, per non deludere gli sportivi, un motore sei cilindri “2000”. Non troppo potente (95 CV), ma pronto e regolare, e capace comunque di spingere a 180 orari circa 800 chilogrammi di macchina. Tre le serie, e design di Michelotti. Buona guidabilità, […]
29/05/2003 | di Redazione Ruoteclassiche

La base è quella della spider "Spitfire". Cui viene aggiunto il tetto e soprattutto, per non deludere gli sportivi, un motore sei cilindri "2000". Non troppo potente (95 CV), ma pronto e regolare, e capace comunque di spingere a 180 orari circa 800 chilogrammi di macchina. Tre le serie, e design di Michelotti. Buona guidabilità, ottimo cambio, freni poco sportivi.

Tre Triumph "GT6" varcano i cancelli della pista di Vairano (Pavia). Perché tre? Perché tante sono le serie di questa sportiva inglese davvero molto rara in Italia. La più anziana (del 1967, solo in seguito definita "Mk 1") è di proprietà di Paolo Ravazzi, la "Mk 2", del 1969, appartiene a Gian Giacomo Margoniner e l'ultima, la "Mk 3" del 1971, è di proprietà di Luca Gazzaretti.

La Casa inglese con questa vettura propone una sportiva agile, leggera (poco più di 800 kg), divertente, con un motore più prestazionale (95 CV) di quello della "Spitfire". Ma sempre con un prezzo alla portata di un ampio pubblico. Telaio e carrozzeria derivano da quelli della "Spitfire"; il motore invece, un 6 cilindri in linea da due litri, è quello dell'"Herald Vitesse". Quanto al design, opera di Giovanni Michelotti, la prima serie, con la sua presa d'aria frontale, le lame paraurti più basse e la coda molto semplice, è la più convincente. Sulla "Mk 2" la griglia viene occultata dalla lama paraurti rialzata. La "Mk 3" si distingue per la coda, più moderna ma più anonima.

Ora siamo pronti per calarci negli abitacoli. Nella "Mk 1" il motore è pronto e brioso e il peso ridotto consente spunti brillanti. In curva il sottosterzo in entrata è deciso, ma sempre controllabile, mentre bisogna gestire un certo "nervosismo" del retrotreno. L'impianto frenante dischi-tamburo ha poca resistenza alla fatica, mentre il cambio ha innesti corti, precisi, da vera sportiva.

Il motore della "Mk 2", derivato da quello della "TR 5", è pronto, vivace e adeguato al peso. A partire da questa serie, sui semiassi del retrotreno vengono montati degli anelli in gomma che fungono da tampone e che smorzano le oscillazioni delle balestre, rendendo il comportamento stradale più prevedibile.

Sulla "Mk 3" la frizione è leggera, lo sterzo non pesante e l'erogazione della potenza è molto regolare: l'ultima "GT6" è anche la più facile da guidare, con un moderato sottosterzo in entrata e leggero sovrasterzo in uscita di curva. Qualche difetto? Come altre inglesi, le "GT6" sono affidabili solo se vengono continuamente seguite.

"GT6"
Motore Anteriore - 6 cilindri in linea - Alesaggio 74,7 mm - Corsa 76 mm - Cilindrata 1998 cm³ - Rapporto di compressione 9,5:1 - Potenza 95 CV DIN a 5000 giri/min - Coppia 15,2 kgm a 3000 giri/min - Aste e bilancieri, albero a camme laterale - Due carburatori Stromberg 1.50 CD - Impianto elettrico 12V Batteria 48 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce, tutte sincronizzate (a richiesta overdrive su III e IV) - Pneumatici 155-13.
Corpo vettura Coupé 2 posti, 2 porte - Telaio a longheroni e traverse - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali, barra stabilizzatrice - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, balestre trasversali superiori, bracci longitudinali di guida - Ammortizzatori idraulici telescopici - Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo - Sterzo a cremagliera - Capacità serbatoio carburante 45 litri.
Dimensioni e peso Passo 2110 mm - Carreggiata anteriore 1245 mm - Carreggiata posteriore 1220 mm - Lunghezza 3685 mm - Altezza 1195 mm - Larghezza 1448 mm - Peso a vuoto 813 kg.
Prestazioni Velocità 177 km/h - Consumo 10,7 l/100 km.

"GT6 Mk 2"
Stesse caratteristiche dell'"Mk I", tranne:
Motore Rapporto di compressione 9,25:1 - Coppia 16,2 kgm a 3000 giri/min - Batteria 56 Ah.
Corpo vettura Sospensioni posteriori con tamponi in gomma.
Dimensioni e peso Lunghezza 3734 mm - Carreggiata posteriore 1245 mm - Peso a secco 866 kg.

"GT6 Mk 3"
Stesse caratteristiche dell'"Mk II", tranne:
Motore Potenza 95 CV a 5250 giri/min.
Dimensioni e peso Lunghezza 3886 mm - Larghezza 1488 mm - Peso a secco 878 kg.
Prestazioni Velocità 180 km/h - Consumo 10,5 l/100 km.

TAGS Triumph
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