E' "LA" SPIDER, BELLEZZA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
29/07/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
E’ “LA” SPIDER, BELLEZZA
La Austin Healey “3000” interpreta in modo magistrale il concetto di “convertible” all’inglese: meglio di una Triumph o di una MG. Una virtù che si riflette sulle quotazioni, ormai giunte in Italia a 45.000 euro e destinate a crescere. Motore tre litri, sei cilindri, 150 CV e ben 192 all’ora. All’epoca la ruggine viaggiava altrettanto […]
29/07/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

La Austin Healey "3000" interpreta in modo magistrale il concetto di "convertible" all'inglese: meglio di una Triumph o di una MG. Una virtù che si riflette sulle quotazioni, ormai giunte in Italia a 45.000 euro e destinate a crescere.

Motore tre litri, sei cilindri, 150 CV e ben 192 all'ora. All'epoca la ruggine viaggiava altrettanto velocemente, ma oggi si può fermarla.

Con la serie "BJ8" il modello raggiunge la piena maturità. Finiture più curate e capote più facile da azionare. Nonostante il design cominciasse a denunciare gli anni, questa serie fu la più apprezzata: ne fecero 16.322.

Motore Anteriore, longitudinale 6 cilindri in linea - Alesaggio 83,34 mm - Corsa 88,9 mm - Cilindrata 2912 cm³ - Rapporto di compressione 9,03:1 - Potenza 150 CV DIN a 5250 giri/min - Coppia 23,9 kgm DIN a 3000 giri/min - Valvole in testa - Distribuzione ad albero a camme laterale - Due carburatori SU "HD8" - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico 12V, batteria 57 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore -Cambio a 4 marce (optional overdrive su III e IV) - Leva di comando centrale - Frizione a diaframma - Rapporto al ponte 3.545:1 (11/39); con overdrive 9.91:1 (11/43) - Pneumatici 5.90-15 - Cerchi in acciaio stampato (optional a raggi).
Corpo vettura Spider 2 porte, 2+2 posti - Telaio a longheroni e traverse in acciaio - Carrozzeria in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, barra antirollio, ammortizzatori a leva - Sospensioni posteriori a ponte rigido, balestre semiellittiche longitudinali, puntoni, ammortizzatori a leva - Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo, servofreno - Serbatoio carburante 54,6 litri.
Dimensioni e peso Passo 2340 mm - Carreggiata anteriore 1240 mm - Carreggiata posteriore 1270 mm - Lunghezza 4000 mm - Larghezza 1540 mm - Altezza 1240 mm - Peso a vuoto 1077 kg.
Prestazioni Velocità 192 km/h - Consumo medio 14 l/100 km.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >