Firenze torna negli anni Sessanta! - Ruoteclassiche
Cerca
News
10/02/2021 | di Redazione Ruoteclassiche
Firenze torna negli anni Sessanta!
La scorsa settimana Firenze è stata teatro delle riprese della terza stagione de "L'amica geniale", ecco il "cast" di auto e moto storiche che figureranno nella fiction.
10/02/2021 | di Redazione Ruoteclassiche

Le riprese della nuova stagione della fiction “L’Amica Geniale” hanno visto un’imponente parata di auto e scooter d’epoca per le vie di Firenze.

La scorsa settimana, Firenze, si è risvegliata negli anni ’60. D’improvviso, i giovani hanno indossato pantaloni a zampa di elefante e giubbottini di pelle, mentre le strade del centro storico sono state invase da motociclette e scooter d’antan. I taxi hanno abbandonato il bianco in favore dell’elegante livrea verde e nera e poi le auto, dalla piccola Autobianchi Bianchina all’affascinante Jaguar E-Type.

La partecipazione dei club. Ogni tanto l’urlo “Ciak si gira” riportava alla realtà: una troupe televisiva ha girato la terza stagione della serie Rai, L’Amica Geniale, diretta dal regista Daniele Luchetti e tratta dai romanzi di Elena Ferrante. I tanti mezzi d’epoca sono stati messi a disposizione dai club Asi toscani come il Camet e il Cmef e anche i soci si sono anche prestati volentieri a fare da comparse.

Le location. Prima Orsanmichele e Piazza Repubblica, poi Piazza Signoria, sono stati il teatro di alcune delle riprese con, parcheggiate e ammirate da tantissimi cittadini, numerose tra motociclette, scooter e auto d’epoca. Immancabili le varie Vespa e Lambretta e poi, sempre in tema due ruote, modelli come le Beta e le Gilera 175. Per quanto riguarda le auto, imprescindibili le Fiat 600, uno dei modelli più comuni negli Anni del boom; all’appello anche un’Alfa Romeo GT Junior e non è mancata neppure una rarissima Asa 1000 GT. Qualche mezzo pesante d’antan ha completato il “cast” degli automezzi.
Nei prossimi mesi le riprese si sposteranno in Versilia e poi di nuovo a Firenze

Testo di Andrea Schillaci.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >