Club / News
23 January 2020 | di Redazione Ruoteclassiche

Gentlemen Sardi e non solo…

L’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna di Cagliari ha preparato un programma 2020 ricco di iniziative. Tante manifestazioni a due e quattro ruote. Fiore all’occhiello la Coppa Gentlemen Sardi giunta alla quattordicesima edizione.

Scaldate i motori e siate pronti a partire! Il club di Cagliari si presenta con un ricco programma di iniziative legate al motorismo storico confermando di essere tra i più attivi nel panorama nazionale. Il tutto all’insegna della valorizzazione del territorio con la sua storia e le sue tradizioni cercando al tempo stesso di tramandare ai giovani la passione per il rombo antico.

Sarebbe un peccato non esserci. Giunta alla quattordicesima edizione la “Coppa Gentlemen Sardi” si presenta ricca di novità evidenziando ancora una volta la bontà del territorio ospitante e la passione per le auto storiche intese come patrimonio da salvaguardare. L’evento organizzato dall’infaticabile staff dell’AssociazioneAutomoto d’Epoca Sardegna (A.A.E.S.)si svolgerà dall’8 al 10 maggio. Quest’anno, la manifestazione prenderà il via da Tortoli (OG) e snoderà attraverso le strade dell’Ogliastra passando da Villagrande Strisaili, Baunei, Girasole, Tertenia e Muravera fino all’arrivo a Cagliari. Promette paesaggi, sapori e profumi di rara bellezza, con quel qualcosa in più che è la passione che lega gli amanti delle auto storiche. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 22 aprile 2020.

Un po’ di storia. La “Coppa Gentlemen Sardi” parte dal lontano 1922 quando ebbe luogo la prima corsa automobilistica in Sardegna. Caduta nell’oblio, è stata riscoperta grazie al certosino lavoro di ricostruzione storica di alcuni soci che, tramite gli archivi dell’epoca, hanno riproposto l’evento nel 2007 e da allora è sempre stato un successo in ascesa, ampiamente premiato con numerosi riconoscimenti pubblici e privati.

Presenze confermate. Anche per l’edizione 2020 è confermata la presenza della Gazzella dei Carabinieri di Roma e della Pantera della Polizia di Stato di Padova, che contribuiranno ad arricchire il parterre dei partecipanti, aprendo e chiudendo la carovana delle vetture.

Gli altri appuntamenti. La stagione inizierà ufficialmente il 22 marzo a Cagliari con la manifestazione di regolarità “Col Cronometro fra i denti”. Il 6 giugno, ” presso Museo delle Ferrovie a Cagliari verrà allestita una Mostra Statica di auto storiche in occasione del ventennale Associazione “Sardegna a Vapore. Le moto avranno il loro momento di gloria il 14 giugno con il raduno “Moto storiche in Pista” a Sestu. Dopo le vacanze estive l’attività riprenderà il 25-27 settembre con la manifestazione turistico culturale “alla scoperta della Riviera del Corallo” ad Alghero. Il 15 novembre è invece prevista la manifestazione di regolarità “10° Coppa del Gerrei” con visita alle “Cantine di Dolianova”. Ultimo appuntamento dell’anno sarà la conferenza “L’Auto Sportiva Italiana” in calendario il 26 novembre presso la Facoltà d’Ingegneria di Cagliari.

Contatti: www.aaesardegna.org manifestazioni@aaesardegna.org posta@aaesardegna.org

testo di: Nanni Cifarelli

Condividi
COMMENTI