Eventi
21 giugno 2018 | di Laura Ferriccioli

Historic Day 2018, appuntamento a Padova il 24 giugno

L’anno scorso l'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre trecento veicoli. Automobili, certo, ma anche moto, camion, autobus e mezzi militari.

Tutti d’epoca. L’appuntamento per l’edizione 2018 dell’Historic Day di Padova è per il 24 giugno, sempre nella suggestiva Prato della Valle. L’evento, in una delle più grandi piazze d’Europa, coinvolge ben diciassette Club federati Asi e prevede una mostra statica organizzata in sezioni a seconda delle nazionalità delle marche e dei periodi di fabbricazione.

Alfa in festa. Senza dimenticare, naturalmente, l'anniversario dell'Alfa Romeo, fondata 108 anni fa, che ricorre proprio domenica prossima. Da sottolineare anche la partecipazione del Museo Nicolis di Villafranca di Verona e il Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar di Romano d'Ezzelino (VI).

Storiche protagoniste. L'obiettivo? Una giornata all'insegna dell'automobilismo storico per appassionati e curiosi avvicinando la cittadinanza alla conoscenza del passato della motorizzazione e all'interesse per le auto storiche. E magari sensibilizzare sulla loro importanza di “veicoli da preservare, auspicando in futuro delle agevolazioni fiscali e sulla circolazione”, come si legge nel comunicato della manifestazione.

Concorso a premi. I mezzi saranno anche giudicati da una giuria durante la mattinata, a partire dalle nove, in base a rilievo storico e tecnico, autenticità, rarità ed eleganza. Prima della premiazione, in programma per le 12 con sfilata e presentazione dei veicoli, per gli iscritti saranno previste visite guidate alle basiliche di S. Antonio e di S. Giustina. E, volendo, si potrà sfruttare l'occasione per vedere l’Orto botanico più antico del mondo, a due passi dall'Historic Day. Potete far pervenire la vostra iscrizione (gratuita), contattando il Circolo Patavino al numero 338 6055484.

Condividi
COMMENTI