HO RAGGIUNTO UNA "CHIMAERA" - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
11/12/2006 | di Redazione Ruoteclassiche
HO RAGGIUNTO UNA “CHIMAERA”
“Per cinque mesi ho tenuto sulle spine il venditore. Dopo averlo stancato, gli ho fatto l’ultima offerta al ribasso e lui ha accettato”. Con questa tecnica Mario Sala, “enthusiast” di macchine inglesi, si è assicurato una convertibile rarissima in Italia. Motore Rover V8 di 4 litri, oltre 230 all’ora verificati sulle autostrade tedesche Mario Sala, imprenditore […]
11/12/2006 | di Redazione Ruoteclassiche

"Per cinque mesi ho tenuto sulle spine il venditore. Dopo averlo stancato, gli ho fatto l’ultima offerta al ribasso e lui ha accettato". Con questa tecnica Mario Sala, “enthusiast” di macchine inglesi, si è assicurato una convertibile rarissima in Italia. Motore Rover V8 di 4 litri, oltre 230 all’ora verificati sulle autostrade tedesche

Mario Sala, imprenditore genovese, appassionato fin da ragazzo di auto inglesi, stava cercando un'ammiraglia anni 50-60 quando è spuntata questa roadster, perfetto esempio di "instant classic": recente, ma con tutto il fascino, difetti compresi, delle macchine artigianali di una volta.

Di "Chimaera" in Italia ce ne saranno sì e no una decina e le somme richieste sono ben superiori ai 27.000 euro della quotazione di Ruoteclassiche. Racconta Sala: "La mia era in condizioni quasi perfette: 67.000 km originali, due soli proprietari, meccanica sempre tagliandata e in perfetto ordine, carrozzeria immacolata". La "Chimaera" è costruita in modo semiartigianale, un po' come le sportive inglesi di una volta: poco peso, tanti cavalli (1060 kg, 275 CV): merito della carrozzeria in fibra di vetro, rinforzata da resina poliestere, e del telaio a tubi tondi e quadri, derivato dalla TVR "Tuscan"; il motore è il V8 "HC" di quattro litri derivato Rover.

L'accelerazione è quasi da dragster: da 0 a 100 in meno di 5 secondi. Sebbene sia un'auto degli anni Novanta, sulla "Chimaera" non ci sono dispositivi come ABS o ESP: per andar forte, quindi, c'è bisogno di occhio pronto e mano rapida. Qualche concessione è riservata esclusivamente al confort: servosterzo, condizionatore e specchi elettrici. I consumi? Quasi dieci chilometri con un litro, che scendono a 5-6 se si sfrutta tutta la potenza.

La "Chimaera" ci dà subito confidenza: lo sterzo non è eccessivamente pesante e il cambio ha innesti corti e precisi, rapporti ravvicinati e una leva microscopica; la frizione è pesantina, ma non si può avere tutto. Potente ed equilibrata la frenata: meno male, perché le prestazioni sono all'altezza della fama del marchio. "In Germania" confessa Sala "l'ho spinta fino a 230 orari e ce n'era ancora… A quella velocità la vettura è ancora stabile e lo sterzo sensibile. Ma non parliamo del rumore…"

Un bel giocattolo, rétro e coinvolgente, ma pagato quanto una station wagon.

Motore Anteriore longitudinale - 8 cilindri a V di 90° derivato Rover - Alesaggio 94 mm - Corsa 71,1 mm - Cilindrata 3947 cm³ - Potenza 275 CV a 6250 giri/min - Coppia 42,2 kgm a 4000 giri/min - Rapporto di compressione 9,8:1 - Albero a camme centrale, catena - Iniezione elettronica Lucas - Batteria 60 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 5 marce - Differenziale autobloccante - Pneumatici 205/60 ZR 15 anteriori, 225/55 ZR 16 posteriori.
Corpo vettura Cabriolet, 2 porte, 2 posti - Carrozzeria in fibra di vetro - Telaio tubolare - Sospensioni a ruote indipendenti e bracci trasversali - Molle elicoidali - Barre stabilizzatrici - Freni a disco, anteriori autoventilanti - Sterzo a cremagliera, servocomando a richiesta - Capacità serbatoio carburante 57 litri.
Dimensioni e peso Passo 2282 mm - Carreggiate anteriori e posteriori 1460 mm - Lunghezza 4015 mm - Larghezza 1865 mm - Altezza 1220 mm - Peso inordine di marcia 1060 kg.
Prestazioni Velocità 254 km/h - Consumo da 10 a 18 litri/100 km.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >