Cent'anni di Stella a tre punte: l'emblema del prestigio - Ruoteclassiche
News
05 November 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

I 100 anni della Stella

Un secolo fa, la Daimler-Motoren-Gesellschaft registrava il marchio con la Stella a tre punte inscritto nel cerchio. Cent’anni dopo quel logo è divenuto uno dei simboli più conosciuti al mondo. Ecco la sua storia.

La Stella Mercedes-Benz è il simbolo di un successo ultracentenario, confermato dalla permanenza del marchio tedesco nella top ten dei “Best Global Brands 2021”, stilata dall’autorevole società statunitense di consulenza Interbrand. Mercedes è l’unica azienda automotive inserita nella classifica dei primi 10 marchi più importanti al mondo. E, se dal 2018 la Casa di Stoccarda rimane fissa in ottava posizione, nell’ultimo anno il valore del brand è cresciuto del 3%, raggiungendo così i 50,866 miliardi di dollari. Un ottimo spunto per celebrare la continua crescita e la lunga storia del più antico marchio automobilistico.

Un simbolo molto riconoscibile. Esattamente 100 anni fa, il 5 novembre 1921, la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) chiese all'ufficio brevetti la protezione del modello di utilità per diverse varianti del suo logo, che è stato registrato ufficialmente come marchio nell'agosto 1923.
Inizialmente, fu il tappo dei radiatori a fare da piedistallo per il nuovo emblema che, ben presto, venne utilizzato anche su cofani e mozzi ruota, a prescindere che si trattasse di eleganti vetture o robusti veicoli commerciali. La stella a tre punte, senza l'anello circostante, in realtà era un simbolo già noto: Daimler chiese la protezione per il modello di utilità oltre 10 anni prima, nel 1909 e, due anni dopo, venne iscritta nel registro dei marchi. Con la fusione tra la DMG e la Benz&Cie., nel 1925, l'alloro che fino a quel momento caratterizzava il marchio della Benz venne integrato nel logo della nascente Mercedes-Benz dando vita all'emblema definitivo in uso tutt'oggi.

La grande Stella. Oggi, una Stella molto speciale, dal diametro di cinque metri, può essere ammirata gratuitamente di fronte al Museo Mercedes-Benz: la stessa che di solito adorna la torre della stazione ferroviaria di Stoccarda. Questa grande stella è stata affidata temporaneamente al Museo Mercedes-Benz in quanto la “Stuttgart-Hbf” (Hauptbahnhof, stazione centrale) è stata sottoposta ad un importante intervento di ricostruzione. Dal 2025, la grande Stella a tre punte tornerà al suo posto per brillare sul centro di Stoccarda.
Altre Stelle simili ruotano su numerosi edifici sparsi per il mondo ma, se siete appassionati del marchio e vi trovate nei paraggi, può valer la pena passare a farsi una foto ricordo vicino alla Stella a tre punte “suprema” visibile gratuitamente all’esterno del Museo: molto raramente capita di poterne ammirare una così da vicino.

Condividi

Bacheca

COMMENTI