Il nuovo Laureato, firmato Girard-Perregaux e Aston Martin - Ruoteclassiche
Cerca
Orologi
15/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Il nuovo Laureato, firmato Girard-Perregaux e Aston Martin
Girard-Perregaux lancia il nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition in vendita da giugno 2023
15/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Girard-Perregaux e Aston Martin: insieme hanno ideato una nuova versione dell’iconico orologio, il Laureato, lanciato per la prima volta nel 1975. È il Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition: sarà in vendita dal giugno 2023

Potenza, eleganza e leggerezza. Sono le doti comuni alla Casa britannica, Aston Martin, e alla prestigiosa manifattura di orologeria svizzera, Girard-Perregaux. Forte di queste caratteristiche è nato il Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition. È verde, come il colore che ha contraddistinto le auto da corsa della Casa del Regno Unito, ed è leggero, con cassa e bracciale di ceramica.

Tradizione e innovazione. Girard-Perregaux e Aston Martin hanno dato vita nel 2021 a una partnership e hanno creato insieme diversi prodotti in edizione limitata. Anche per il nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, disponibile in due misure di cassa (42 e 38 mm), ogni referenza è un’edizione limitata.

I segreti della ceramica. Se la filosofia resta fedele all’originale del 1975, i materiali impiegati in quest’ultima versione del Laureato sono ultramoderni, proprio come la ceramica verde di cassa e bracciale. Questo materiale leggero è costituito da ossido di zirconio e ossidi metallici (che conferiscono la tonalità di verde). L'ossido di zirconio scelto da Girard-Perregaux è formato da una polvere finissima, formata da microsfere del diametro di poche frazioni di micron. La ceramica così trattata offre un mix di superfici lucide e satinate, una caratteristica accattivante comune a tutti i modelli del Laureato. Ma c’è di più: i componenti di ceramica verde sono molto duri, fino a sette volte di più dell’acciaio, e presentano un’altissima resistenza ai graffi. L’orologio, come le Aston più iconiche, sono destinate a durare nel tempo. E in più non invecchino né sbiadiscono con il passare del tempo. La ceramica poi non è condizionata dai cambi della temperatura ambiente, è ipoallergenica e liscia.

La leggerezza. Una delle caratteristiche delle vetture britanniche è la leggerezza: per questo Girard-Perregaux ha dotato il nuovo modello di lancette di ore e minuti scheletrate “a bastone”, funzionali e dal peso piuma. Il quadrante ha un design retinato, un motivo a losanga che si ritrova sul logo “AM” (1921-1926) e sui sedili trapuntati di alcune delle auto inglesi.

Le caratteristiche dell’orologio. Il Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, nelle sue due versioni, ha una cassa slanciata. Il modello da 42 mm è alimentato dal calibro GP01800, mentre la versione da 38 dal calibro GP03300. Tutti e due sono movimenti di manifattura a carica automatica, che possono essere visti attraverso il fondello trasparente personalizzato con il logo Aston Martin. Colpisce la rifinitura dei movimenti: la platina è ornata con la finitura perlage, mentre altri componenti presentano smussatura, lucidatura a specchio, finitura satinata, decorazione a chiocciola, decorazione soleil e varie incisioni. I ponti sono decorati con il motivo Côtes de Genève lineare, mentre la massa oscillante è impreziosita dal motivo Côtes de Genève circolare. I movimenti hanno una riserva di carica di almeno 46 ore (38 mm) e 54 ore (42 mm). Il Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition sarà in vendita dal giugno 2023 in tutto il mondo, dai rivenditori Girard-Perregaux selezionati.

Parola a Patrick Pruniaux. Il ceo di Girard-Perregaux, Patrick Pruniaux, ha dichiarato “Il design del Laureato è stato sin dall'inizio particolare, ma coeso, con linee geometriche e nitide unite a un carattere tranquillo. Contrasto di superfici lucide e satinate, bracciale integrato ergonomico e, come sempre, un movimento di manifattura… questi sono gli ingredienti che più hanno contribuito al grande successo del Laureato. Gli stessi ingredienti sono evidenti nel nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, arricchiti dall'aggiunta di un materiale interessante e molto contemporaneo”.

La soddisfazione di Marek Reichmann. L’executive vice president e ceo di Aston Martin Lagonda, Marek Reichman, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo era progettare un prodotto di lusso innovativo. Patrick e io abbiamo passato molto tempo a parlare del Laureato e del gioco di forma e proporzioni della sua iconica lunetta. Quando mi ha illustrato le conoscenze di GP sulle proprietà ottiche della ceramica tecnica, le microsfere e i micron, sono rimasto incantato da questa idea del passato che diventa futuro. Esploriamo in continuazione abbinamenti di tecnologia, colore e materiali per le auto sportive Aston Martin per migliorare prestazioni, funzionalità e soddisfazione del cliente. Insieme abbiamo unito queste idee e caratteristiche per creare questo fantastico nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition”.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >