Allegati
05 giugno 2018 | di Dario Tonani

In edicola arrivano gli ”Anni 90”

Quinta e penultima uscita di “Auto Italiana - Le auto che hanno fatto grande l’Italia”. A giugno, allegato a richiesta con Ruoteclassiche (140 pagine riccamente illustrate al prezzo di 5,40 in più rispetto alla sola rivista), arrivano in edicola gli “Anni 90”.

Un decennio che segna la nascita di quelle che ai giorni nostri passano sotto il nome di youngtimer e che vede la comparsa di autentiche icone ricercatissime dai collezionisti: Ferrari F50, Lamborghini Diablo e Maserati 3200 GT. Aperto dalla delusione delle “Notti magiche” di Italia 90, con gli Azzurri eliminati in semifinale, ai rigori, dall’Argentina di Maradona, il decennio si chiude, nel 1999, con il terrore diffuso per il Millennium Bug e il debutto della moneta unica europea sui mercati finanziari (anche se nelle tasche di ciascun europeo arriverà solo tre anni più tardi), mentre dallo stabilimento di Mirafiori escono le ultime Punto GT.

Michaele Schumacher sbarca a Maranello nel 1996, già con due titoli Piloti all'attivo (nel 1994 e nel 1995, entrambi con la Benetton), ma nei Novanta con le Rosse non ha ancora cominciato il suo ciclo. Nei rally, ultimo assolo della Lancia, che con la Delta HF Integrale del finlandese Juha Kankkunen si aggiudica il Mondiale. Sulle strade delle città spopola una city car che farà scuola: la Lancia Y.

Condividi
COMMENTI