In edicola la Guida al Mercato 2022 - Ruoteclassiche
Allegati
03 November 2022 | di Lorenzo Stocco Gastaldi

In edicola la Guida al Mercato 2022

L’allegato che accompagna Ruoteclassiche di novembre è la Guida al Mercato 2022 (6,90 euro), la consueta panoramica di fine anno sul business delle vetture heritage

Il 2022 è stato positivo, facendo registrare, come il 2021, un +4,2% delle quotazioni del comparto storico. A crescere di più sono state le auto degli anni 70, le instant classic e le youngtimer. A testimonianza di come le auto storiche continuino a essere un bene rifugio d'eccellenza.

Consigli e attualità. Sulla Guida al Mercato 2022 si trovano le opinioni del nostro comitato prezzi e tanti consigli sugli acquisti delle vetture storiche. A seguire un approfondimento sui reparti heritage delle Case automobilistiche. Porsche, Mercedes-Benz e Peugeot sono state fra le prime ad assistere gli appassionati nel restauro delle proprie amate. Oggi tutti i marchi hanno inaugurato servizi per le certificazioni di autenticità e allestito officine per il ripristino delle macchine d’antan.

Notizie dal mondo delle auto d’epoca. Imperdibile il focus sul record raggiunto da RM Sotheby’s con la vendita, a Stoccarda in maggio, della Mercedes 300 SLR “Uhlenhaut Coupé” da 135 milioni di euro. Mario Baccaglini poi, storico patron di Auto e Moto d'Epoca, illustra l'epocale passaggio della “sua” fiera da Padova a Bologna nel 2023. Poi un confronto tra esemplari originali e falsi. Un esempio di come dietro l’occasione d’oro potrebbe nascondersi la truffa nel mercato sotterraneo, e in espansione, dei falsi storici. Infine, un sommario delle principali aste del 2022, previsioni per l’anno venturo, quotazioni e molto altro ancora.

Condividi

Bacheca

COMMENTI