È proprio il caso di dirlo, questa volta gli specialisti di restmod Porsche della Theon Design ci hanno preso un po’ la mano con il sesto elemento. Sì, perché laggiù nell’Oxfordshire la loro ultima creazione – nome in codice ITA001 – veste fibra di carbonio da cima a fondo e utilizza materiali di derivazione aereospaziale per l’ammodernamento del telaio. E se pensate sia un sogno vederla per strada non dubitate, perché è stata commissionata da un cliente italiano.
Un sapiente mix di 911. Come un cocktail dosato con cura, la ITA001 prende i migliori ingredienti delle passate generazioni di Carrera. La base di partenza dell’opera è una 911 serie 964 dei primi anni 90, che però vede una rivisitazione completa della trasmissione per aumentare quel desiderato e ricercato piacere di guida. Infatti, dalla trazione integrale della donor car si passa alla posteriore e si vede l’aggiunta di un cambio manuale a sei marce e del differenziale a slittamento limitato della 993 RS. Dentro il cofano troviamo invece un flat-six di 4.0 litri aspirato raffreddato ad aria con corpi farfallati indipendenti, un sistema di aspirazione e il dispositivo di accelerazione drive-by-wire della 997 GT3. Soluzioni che consentono al boxer della ITA001 di toccare i 405 CV e i 427 Nm di coppia.
Sottopeso e high-tech. Dai 1.520 chilogrammi della 964 originale la ITA001 fa una cura dimagrante a base di materiali di ultima generazione. Infatti, sotto la speciale verniciatura nera si nasconde una carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio con le parti modellate in 3D per ottenere un assemblaggio perfetto. E se l’aspetto, così come la meccanica, è un inno ai puristi della Cavallina di Stoccarda, si nascondono su questo restmod innovazioni dei giorni nostri che alzano i punti alla voce confort. Infatti, la vettura è dotata del sistema di sollevamento idraulico del muso per aiutare a superare i dossi, così come un moderno compressore dell'aria condizionata e una nuova pompa elettrica del servosterzo.
Su misura, a 360 gradi. Passando agli interni, qui si trova un livello di personalizzazione da capogiro. Modanature con rivestimento in fibra di carbonio si alternano a sedile in pelle marrone "tabacco" e sedili Recaro, mentre dietro, sono protagonisti le sedute a secchiello della Porsche 928. Influenze moderne arrivano poi dal sistema di ricarica wireless per il cellulare e l'impianto stereo Focal con sei altoparlanti e collegamento Bluetooth. Il prezzo dell’ITA001 non è stato reso noto, però se siete interessati, considerate che le parcelle della Theon partono da 430 mila euro, senza comprendere l’auto donatrice.