News
01 March 2020 | di Andrea Zaliani

La Fiat 500 F veste Lego

A partire da oggi il mitico Cinquino degli anni Sessanta è disponibile (anche) in un inedito modellino da collezione, realizzato dalla Lego per soddisfare la richiesta della propria community di appassionati

La popolarissima Fiat 500 F, che negli anni Sessanta entrò nelle vite di molti italiani durante il boom economico, ritorna in auge con una veste inedita. In seguito a una calorosa richiesta effettuata lo scorso anno da numerosi appassionati, attraverso un progetto presentato sul portale LegoIdeas, la vettura sarà ora costruita come modellino speciale dalla Lego.

In vendita da oggi. Il nuovo set Fiat 500 Lego Creator Expert celebra una dei simboli del Made in Italy più famosi nel mondo, oltre a rendere omaggio alla leggendaria “Dolce Vita”. La presentazione ufficiale si è svolta nelle scorse ore allo Spazio MRF-Mirafiori di Torino, dove per l’occasione è stato esposto un esemplare a grandezza naturale dell’auto, realizzato con la bellezza di 189.032 mattoncini, richiedendo 830 ore di lavoro. Successivamente, in una sorta di manifestazione collaterale, una cinquantina di 500 d’epoca hanno “accompagnato” il trasferimento della prima 500 Lego presso lo Store del capoluogo piemontese.

Dettagli ricercati. Composta da 960 pezzi, la Fiat 500 F della Lego si contraddistingue per la vivace livrea gialla, abbinata a un tetto ripiegabile color nero. Una volta assemblata, misura 11 cm in altezza, 24 in altezza e 10 in larghezza. Ogni dettaglio è curato in maniera ineccepibile, al fine di trasmettere al meglio l’animo della vettura. Le portiere sono apribili e permetto di osservare a dovere un abitacolo semplice ed essenziale, proprio come sulla 500 d’epoca reale. Il dettaglio più entusiasmante per gli appassionati, però, è indubbiamente rappresentato dal particolare del cofano motore posteriore: si apre e permette d’ispezionare la replica del piccolo motore raffreddato ad aria. Una volta richiuso, sul portapacchi si può installare anche una valigia. Nel bagagliaio anteriore, invece, è alloggiata la ruota di scorta. Last but not least, il set include un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma. Una soluzione che ricrea l’atmosfera della “Dolce Vita”.

Condividi
COMMENTI