Auto
23/04/2009
|
di
LA LEGGE DI PIËCH
L’ingegnere austriaco Ferdinand Piëch aveva 26 anni quando, approdato nell’azienda di Zio Ferry, ebbe l’incarico di affinare il progetto della nuova Sport “due litri”: la “906”. Egli impose subito le sue idee: massima leggerezza, efficienza aerodinamica, semplicità tecnica. Diede molto filo da torcere a Ferrari e Ford, con cilindrata ben maggiore. Per ottenere appunto la […]
23/04/2009
|
di
L'ingegnere austriaco Ferdinand Piëch aveva 26 anni quando, approdato nell'azienda di Zio Ferry, ebbe l'incarico di affinare il progetto della nuova Sport "due litri": la "906". Egli impose subito le sue idee: massima leggerezza, efficienza aerodinamica, semplicità tecnica. Diede molto filo da torcere a Ferrari e Ford, con cilindrata ben maggiore.
Per ottenere appunto la massima leggerezza possibile venne realizzato un telaio a struttura tubolare. I primi cinquanta esemplari richiesti per l'omologazione andarono subito venduti nel 1966 al prezzo di 45.000 DM.
Motore a 6 lilindri contrapposti da 1991 cm3 da 210 CV a 8000 giri/min.
Motore | Posteriore, longitudinale 6 cilindri contrapposti - Alesaggio 80 mm - Corsa 66 mm - Cilindrata 1991 cm³ - Potenza 210 CV a 8000 giri/minuto - Coppia 20 kgm a 6000 giri/minuto - Rapporto di compressione 10,3:1 - Due carburatori Weber triplo corpo "46 IDA" - Raffreddamento ad aria - Lubrificazione a carter secco. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - cambio a 5 marce - Differenziale autobloccante - Pneumatici anteriori 230/600-15, posteriori 260/600-15. |
Corpo vettura | A traliccio tubolare - Sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Barre antirollio - Freni idraulici a disco - Serbatoi carburante 50 litri x 2. |
Dimensioni e peso | Passo 2300 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1338 mm/1402 mm - Lunghezza 4113 mm - Peso a vuoto 650 kg. |
Prestazioni | Velocità 280 km/h. |