In edicola
02 June 2020 | di Redazione Ruoteclassiche

Leggenda Alfa Romeo: il quinto allegato

Il quinto volume della collana “Leggenda Alfa Romeo” è in edicola in abbinamento facoltativo con il numero di giugno di Ruoteclassiche. In questa uscita, Alfa Romeo e le corse: vi racconteremo il binomio indissolubile tra la Casa del Biscione e le competizioni che da oltre un secolo ha consolidato il dna sportivo della Casa.

La quinta uscita di Leggenda Alfa Romeo è dedicata all’appassionante storia delle Alfa Romeo da corsa: dagli esordi nel mondo delle competizioni al ritorno in Formula 1 con la Sauber. Un viaggio alla scoperta delle auto e dei successi ottenuti dalle varie scuderie sportive che negli anni si sono succedute, partendo dalle Alfa40/60 HP e poi in successione le P2-P3, le derivate dalla serie 8C 2300-2600-2900, gli esperimenti con le Bimotore e le Alfetta 158-159 che, all’indomani del conflitto mondiale, stravincono nei primi due Campionati di Formula 1.

Successi in tutte le discipline. Dopo il ritiro dalla massima serie, inizia l’era delle Zagato: 1900 SSZ, Giulietta SZ, TZ1 e TZ2. Poi la saga delle GTA e delle 33 del Mondiale Sport. Negli anni ’60 Alfa Romeo torna a far parlare di sé anche a Daytona e Le Mans. Tutta da seguire l’avventura delle Alfetta GTV nei rally e in pista, mentre lo sfortunato ritorno in Formula 1 negli anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta, verrà compensato con le gesta epiche nel Campionato Turismo delle varie 75, 155 e 156, fino all’odierna discesa in campo in partnership con Sauber nella F1, senza tralasciare il prototipo ProCar derivato dalla 164.

110 anni di passione. La serie “Leggenda Alfa Romeo” racconta in 6 volumi l’epopea della marca attraverso l’analisi di oltre 100 modelli significativi costruiti durante la sua lunga storia, i successi sportivi e gli uomini che hanno reso grande l’Alfa Romeo. Una rassegna che non può mancare nella biblioteca degli appassionati di auto storiche, non solo i patiti del brand che proprio quest’anno festeggia i 110 anni dalla fondazione.

Collezione imperdibile! I volumi della collana “Leggenda Alfa Romeo” si possono acquistare in edicola ogni mese fino a luglio al prezzo di 5,40 euro in aggiunta al prezzo di copertina di Ruoteclassiche. Ciascun fascicolo è composto da oltre 140 pagine: in totale quasi un migliaio di pagine ricche di foto attuali e storiche, schede tecniche, dati di produzione, considerazioni di mercato e consigli per gli acquisti. Un’opera da collezionare che, al termine delle uscite, sarà possibile raccogliere in un cofanetto specifico.

Condividi
COMMENTI