La Leggenda di Bassano 2023, sul podio Rossi-Antonelli su Singer Nine - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
27/06/2023 | di Roberto Barone
La Leggenda di Bassano 2023, sul podio Rossi-Antonelli su Singer Nine
Secondi classificati alla cavalcata dolomitica Piantelli-Montaldi su Bentley Speed Model del 1926 e terzi Ehlen-Koppel su Porsche 356 Speedster del 1956
27/06/2023 | di Roberto Barone

Passione, sfide e panorami hanno tenuto banco anche a La Leggenda di Bassano -Trofeo Giannino Marzotto 2023, ottavo appuntamento della stagione di ASI Circuito Tricolore. Giunta alla 28esima edizione, la cavalcata dolomitica, in programma dal 22 al 25 giugno, ha fatto registrare qualche conferma e alcune novità nella griglia di arrivo.

La classifica. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato l'equipaggio Rossi-Antonelli su Singer Nine Sport del 1933, vincitore per il secondo anno consecutivo; secondi classificati al termine della gara Piantelli-Montaldi su Bentley Speed Model del 1926, mentre la medaglia di bronzo è andata alla coppia Ehlen-Koppel su Porsche 356 Speedster del 1956.

Curve, tornanti e panorami. Le premiazioni finali sono avvenute al termine di una lunga e impegnativa gara di regolarità nella cornice delle Dolimiti. La partenza era fissata per venerdì 23 giugno da Villa Caffo Navarrini, a Rossano Veneto, con i primi 160 chilometri di curve, tornanti e panorami sulle vette che hanno condotto i 90 equipaggi partecipanti fino a Bolzano, con la sfilata nella centrale piazza Walter.

Apripista d'eccezione. Per nulla intimoriti dall’improvviso scroscio che ha accompagnato il via, i partecipanti hanno seguito l’apripista Dallara Stradale guidata dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion attraversando Borgo Valsugana, Cavalese e il Passo Manghen.

La seconda tappa di sabato 24 giugno è partita dalla caserma “Vittorio Veneto” di Bolzano in direzione di Vipiteno, valicando il Passo Pennes e il Passo Rombo, dove hanno visitato il museo motociclistico del Top Mountain Crosspoint. Quindi, gli equipaggi hanno fatto rotta per Merano, dove le auto hanno sfilato in passerella prima del rientro a Bolzano.

Altopiano di Asiago. L'ultimo giorno, il 25 giugno, la tratta più breve ha portato alla scoperta dell’Altopiano di Asiago completando il mix fatto di passione per il motorismo storico e scoperta del territorio e delle sue peculiarità culturali, turistiche ed eno-gastronomiche.

Prossimo appuntamento. Asi Circuito Tricolore si sposterà ora sulle vette del Piemonte per il secondo appuntamento motociclistico dell’anno, la 19esima edizione di In moto sulle Alpi (1 e 2 luglio 2023), organizzato dal Veteran Car Club Torino. Parteciperanno cinquanta moto storiche costruite entro il 1970 i cui proprietari si divertiranno a valicare, tra gli altri, i colli dell'Agnello, dell’Isoard e del Sestriere.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >