Auto
21/06/2010
|
di
LUI NON L’HA DIMENTICATA
Nessuno si ricordava più della “15 TL”, tranne Maurizio Cozzi, imprenditore di Legnano (MI), che l’ha accolta nella sua collezione di Renault e l’ha fatta restaurare. Gli interni sono stati sostituiti con quelli di un’altra “TL”: sono in ottime condizioni, ma non si abbinano purtroppo col colore della carrozzeria. Nessuno ha costruito una coupé così […]
21/06/2010
|
di
Nessuno si ricordava più della "15 TL", tranne Maurizio Cozzi, imprenditore di Legnano (MI), che l'ha accolta nella sua collezione di Renault e l'ha fatta restaurare. Gli interni sono stati sostituiti con quelli di un'altra "TL": sono in ottime condizioni, ma non si abbinano purtroppo col colore della carrozzeria.
Nessuno ha costruito una coupé così comoda: l'abitacolo è quello di una berlina, c'è il portellone e il baule inghiotte tutto... Motore "1300" da 60 cavalli.
Motore | Anteriore longitudinale a sbalzo - 4 cilindri in linea - 5 supporti di banco - Alesaggio 73 mm - Corsa 77 mm - Cilindrata 1289 cm³ - Rapporto di compressione 9,5:1 - Potenza 60 CV DIN a 5500 giri/min - Coppia 9,3 kgm DIN a 3500 giri/min - Valvole in testa parallele - Distribuzione ad albero a camme laterale - Carburatore doppio corpo invertito Weber "32 DIR" - Accensione a spinterogeno, alternatore 40 A - Lubrificazione a carter umido, 3 litri - Raffreddamento ad acqua, 5 litri - Impianto elettrico 12 V, batteria 40 Ah. |
Trasmissione | Trazione anteriore - Cambio a 4 marce sincronizzate - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Rapporto al ponte 3,77:1 - Pneumatici 145 SR13 - Cerchi a disco in acciaio. |
Corpo vettura | Coupé 3 porte, 4 posti - Carrozzeria portante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, triangoli inf., bracci superiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice - Sospensioni posteriori ad assale rigido, puntoni long., triangolo centrale, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici,barra stabilizzatrice - Freni idraulici a doppio circuito con servocomando, anteriori a disco, posteriori a tamburo - Sterzo a cremagliera. |
Dimensioni e peso | Passo 2440 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1310 mm - Lunghezza 4260 mm - Larghezza 1630 mm - Altezza 1320 mm - Peso a vuoto 990 kg. |
Prestazioni | Velocità oltre 150 km/h - Consumo 9-12 l/100 km. |
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >