Aste
26 March 2019 | di Alberto Amedeo Isidoro

Marcel Seidel, super asta di automobilia a Ladenburg

Il 3 e il 4 maggio Marcel Seidel Auctions terrà un'asta di automobilia e rari documenti storici al museo Dr. Carl Benz di Ladenburg. Oltre 4000 i lotti all'incanto. Ecco una breve panoramica di quelli che meritano un'attenzione particolare da parte dei collezionisti.

Trofei, album fotografici d'epoca, caschi... sono solo alcuni degli oggetti esclusivi che la Casa d'aste Marcel Seidel proporrà nella vendita all'incanto di venerdì 3 e sabato 4 maggio al museo Dr. Carl Benz di Ladenburg.

Un'asta per veri appassionati. I lotti provengono tutti dalla collezione privata di Wilhelm Herz, pilota motociclistico tedesco di grande fama e successo attivo a cavallo degli anni 10 e 40 del secolo scorso. Sfogliando il catalogo online, si nota subito come Marcel Seidel si sia sforzata di proporre ai collezionisti pezzi di alto livello, diversificando però l'offerta: non solo attrezzi del mestiere come tute e guanti, ma anche oggetti un po' più collaterali al motorsport come, per esempio, la preziosa collezione di disegni e calcoli di Josef Kales, ingegnere in forze alla Porsche, relativi alla vettura da record T80, oppure i trofei di Hans Herrmann, tra cui una coppa del Gran Premio di Formula 2 di Innsbruck vinta a bordo della Porsche 804.

Se amate Porsche e Cisitalia... Per la gioia dei collezionisti amanti del marchio di Zuffenhausen, poi, ecco la proverbiale ciliegina sulla torta: al miglior offerente andrà un enorme plico di documentazione inedita relativa all'attività sportiva della Casa. Il catalogo vede anche numerosi cartigli personali di Piero Dusio, che documentano la fondazione della Cisitalia.

Più di 4000 lotti. Rarissima anche la documentazione che testimonia l'attività della carrozzeria berlinese Erdmann Rossi: oltre una dozzina di faldoni che raccolgono documenti, ordini e descrizioni dettagliate risalenti agli anni della Seconda guerra mondiale, quando l'azienda fu costretta a piegarsi al regime nazista. In totale, saranno circa 4000 i lotti offerti nell’asta diMarcel Seidel, che su richiesta fornirà ai collezionisti anche il catalogo rilegato al prezzo di 25 euro (spese di spedizione escluse). Lo potete ordinare qui.

Condividi
COMMENTI