Motor Valley Fest: lo show dell'Asi a Varano - Ruoteclassiche
News
03 July 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Motor Valley Fest: lo show dell’Asi a Varano

La pista di Varano de’ Melegari torna agli onori delle cronache per la consegna della Targa Oro Asi all’Ingegner Giampaolo Dallara. Sul circuito è stata certificata la sua prima vettura realizzata a marchio Dallara: la SP 1000 del 1972.

Nella fitta agenda del Motor Valley Fest, Varano de’ Melegari (PR) ricopre un ruolo di primo piano: a poche ore dal BMW Meeting e dal primo track day del format Old But Gold, le moto e le auto storiche tornano a ruggire in pista. Tra queste c’è anche la SP1000, la prima auto costruita dalla Dallara, realtà ingegneristica d’eccellenza che ha sede proprio a Varano. Durante l'evento, Alberto Scuro, Presidente dell’Asi, ha conferito all’Ingegnere una Targa Oro a testimonianza dell’originalità della sua prima creatura.

Arriva l’Eldorado. A Varano, l’Asi ha portato in pista anche la sessione speciale di omologazione per il rilascio delle certificazioni alle auto d’epoca da competizione. Tra i cordoli del circuito emiliano non è mancata nemmeno la spettacolare Maserati 420M "Eldorado" del 1958, proveniente dalla Collezione Panini. Insieme a lei altre vetture e motociclette storiche da competizione datate a partire dagli anni 30 del secolo scorso: vecchie glorie ancora in grado di emozionare.

Condividi
COMMENTI