X

Opel Classic Garage, 116 anni di storia

Non un museo, ma un vero e proprio garage: questa la location dove sono radunati i veicoli storici della collezione privata Opel e che è stata ricavata al piano terra e nel sotterraneo dell’edificio K6 dello stabilimento di Russelsheim, per un totale di oltre 10.000 metri quadrati. Oltre 500 i veicoli, tra prototipi, esemplari da record e modelli di serie realizzati dal 1899 ai giorni nostri, autovetture, ma anche biciclette, moto e persino un motore d’aviazione; senza contare tre frigoriferi e persino una macchina per cucire, testimonianze di una produzione vasta e variegata, anche prima che la Casa tedesca fosse acquisita, tra il 1929 e il 1931, dalla General Motors.

Tra schiere di Olympia Rekord, Rekord e Kapitän, presenti in tutte le versioni, spiccano due caravan (Rekord PII e Rekord C) adibite alla consegna veloce dei ricambi della Casa, ma soprattutto alcune rarità, come la Kapitän P carrozzata coupé da Autenrieth, realizzata intorno al 1961 in quattro o cinque esemplari, e la Diplomat A Coupé della Casa, carrozzata da Karmann e prodotta tra il 1965 e il 1968 in 304 esemplari, di cui due, in perfette condizioni.

L’Opel Classic Garage è aperto al pubblico, ma solo in occasione di visite guidate allo stabilimento di Russelsheim; il tempo destinato alla sua visita è normalmente di 20 minuti circa. Noi di Ruoteclassiche abbiamo avuto l’opportunità di visitarlo in maniera molto più approfondita lo scorso 1° settembre, in occasione di un test drive di cinque vetture della collezione, la prima delle quali sarà protagonista di un articolo sul numero di ottobre.

Maurizio Schifano

Tutte le news di Ruoteclassiche
Categorie: AutoEventiNews
Tags: Opel
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie