Auto
28 marzo 2011 | di Redazione Ruoteclassiche

PORTAMENTO DISTINTO

Ben rifinita e costosa, non cercava popolarità. In Italia era rara all'epoca, figurarsi oggi. Dopo aver a lungo rimpianto l'"Isabella" della sua infanzia, un appassionato ha trovato in Svizzera uno dei mille esemplari sopravvissuti.

La versione "Limousine" costava la bellezza di 1.700.000 lire: 350.000 lire più della Fiat "1400 B", la sua più diretta concorrente. Motore di 1,5 litri da 60 CV a 4700 giri/min. Il cambio al volante non oppone mai resistenza, lo si aziona con due dita...

Motore Anteriore, longitudinale - 4 cilindri in linea su 3 supporti di banco - Alesaggio 74 mm - Corsa 84,5 mm - Cilindrata 1493 cm³ - Rapporto di compressione 7:1 - Potenza 60 CV a 4700 giri/min - Coppia 11 kgm a 2400 giri/min - Valvole in testa - Distribuzione ad albero a camme laterale - Carburatore Solex "32 PJCB" - Impianto elettrico 6V, batteria 84 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a 4 marce sincronizzate - Leva di comando al volante - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 5.90-13.
Corpo vettura Berlina 2 porte, 5 posti - Carrozzeria a scocca portante in acciaio - Sospensioni anteriori a quadrilateri articolati, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali, barra stabilizzatrice trasversale - Sospensioni posteriori a semiassi oscillanti e puntoni longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici obliqui - Freni a tamburo a comando idraulico - Serbatoio carburante 46 litri.
Dimensioni e peso Passo 2600 mm - Carreggiata anteriore 1336 mm - Carreggiata posteriore 1360 mm - Lunghezza 4390 mm - Larghezza 1705 mm - Altezza 1480 mm - Peso a vuoto 1040 kg.
Prestazioni Velocità 135 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 25 sec - Consumo medio 10,5 l/100 km.

TAGS Borgward
Condividi
COMMENTI