News
24 novembre 2018 | di Alberto Amedeo Isidoro

Aci Storico presenta il Rallye Monte-Carlo Historique

A Milano AutoClassica l’area incontri di Aci Storico ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Rallye Monte-Carlo Historique. La gara, una delle più suggestive della specialità, partirà anche da Milano. Non accadeva dal 1932.

All’ombra della Madonnina sono partite alcune delle più affascinanti avventure automobilistiche del mondo. Su tutte l’Alfa Romeo, a cui il presidente dell’Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, è molto legato.

L’automobile e Milano, una lunga storia d’amore. “Milano vuol dire anche Monza” precisa La Russa, “ed è, insieme a Torino, la culla della più raffinata tradizione della carrozzeria italiana. I rapporti con l’Automobile Club di Montecarlo sono sempre stati ottimi, così abbiamo deciso di organizzare la partenza della ventiduesima edizione della rievocazione storica della corsa proprio nella nostra città”.

Solo per professionisti. A partire da Milano, pronti ad affrontare una gara di regolarità media tra le più ostiche del panorama internazionale, saranno quindi alcuni dei migliori rallisti d’Europa. “Tenere una media di 50 km/h su strade tortuose e innevate equivale a correre un vero e proprio rally di velocità”, afferma Giorgio Schön, il “pilota col loden” che al Monte “vero” ha trionfato in più di un’occasione e che sul palco di Aci storico ha ribadito come non si tratti certo di una gara alla portata di tutti.

Per chi non ha fretta c’è il Tribute. Per chi vorrà seguire il gruppo dei piloti, Aci Storico ha previsto un Tribute a carattere turistico: chiunque sia in possesso di una vettura eleggibile alla gara (dev’essere un’auto che ha preso parte ad almeno un’edizione del rally tra il 1955 e il 1980) potrà effettuare lo stesso percorso dei piloti senza preoccuparsi del cronometro.

Come, dove e quando. Le storiche, sia quelle in gara sia quelle del Tribute, prima di partire alla volta di Montecarlo toccheranno diversi punti del centro di Milano, tra cui Viale Venezia (sede di Aci Milano) e piazza del Duomo e, lieta notizia per gli appassionati, si concederanno anche una “sgambatella” tra i cordoli dell’autodromo di Monza. L’appuntamento, da non perdere, è il 31 gennaio 2019, nel pomeriggio, con l’arrivo delle auto a partire dalle 15.00 in Via Marina e la partenza del Tribute alle 17.00. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Aci Storico.

Condividi
COMMENTI