Salon Privé 2023, nuovo format per il concorso british - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
24/07/2023 | di Roberto Barone
Salon Privé 2023, nuovo format per il concorso british
L'esclusivo concorso per auto storiche del Regno Unito quest'anno sarà condensato in soli due giorni, dal 30 al 31 agosto. Invariata la location, Blenheim Palace, celebre per aver dato i natali a Winston Churchil
24/07/2023 | di Roberto Barone

Tradizione, glamour e splendide auto storiche. Sono questi gli ingredienti che da sempre contraddistinguono il Salon Privé Concours. L'edizione 2023, la diciottesima della sua storia, avrà però un format inedito: l'esclusivo evento sarà ridotto a soli due giorni e si svolgerà il 30 e il 31 agosto. Il "menu", tuttavia, non cambia e tanto meno la cornice, Blenheim Palace, a pochi chilometri da Oxford, una delle residenze più affascinanti del Regno Unito, celebre anche per aver dato i natali a Winston Churchill.

Due eventi collegati. La decisione di ridurre la manifestazione di un giorno è stata presa dagli organizzatori per raggruppare, nello stesso weekend e sempre nella cornice del castello, più eventi collegati: il Salon Privé Ladies Day (venerdì 1 settembre), al femminile, dedicato a fashion, lusso oltre che a esclusive vetture, e il Salone Privé Supercar del giorno successivo, con oltre 1.550 auto private (tra sportive e hypercar) a contendersi il primo premio.

Paradiso dei collezionisti. In generale, tutta l'area dell'Oxfordshire è brulicare di eventi motoristici per la gioia di appassionati e collezionisti: il Concorso d’Eleganza 2023 di Hampton Court (1-3 settembre), il RADwood UK 2023 al Bicester Heritage (2 settembre), che ospita auto anni 80 e 90, sino al Goodwood Revival (8-10 settembre).

Le categorie ammesse. Rimangono invariate le categorie di vetture ammesse al Salon Privé Concours 2023: automobili pionieristiche, sportive anteguerra, scoperte anteguerra, berline anteguerra, scoperte post-belliche, chiuse post-belliche, sportive, Ferrari classiche, supercar iconiche realizzate prima del 2000, Porsche 356, celebrazione del 60° anniversario della Lamborghini e della McLaren.

Biglietti e iscrizioni. Le iscrizioni alla diciottesima edizione dell'evento britannico sono ancora aperte: per assicurarsi la partecipazione all'esclusiva manifestazione occorre contattare il coordinatore del concorso, Nick Wilkes, al numero +44 (0)7795 213 361 oppure all'indirizzo email NickW@salonpriveconcours.com. I biglietti per assistere alla manifestazione, invece, possono essere acquistati direttamente sul sito dedicato: prezzi da 50 a 595 sterline (da 58 a 689 euro circa).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >