Auto
28 giugno 2010 | di Redazione Ruoteclassiche

SCANDALO AL SOLE

La Casa svedese per la prima volta scoprì una berlina e rilanciò in Europa la "cabrio" a quattro posti. Un bel coraggio, col freddo che fa al nord! Invece quella macchina diventò uno status symbol. Linea originale, qualità elevata, motore "2000" da 141 CV.

A capote chiusa è palese la derivazione dalla berlina tre volumi a due porte, la "900" meno amata in Italia. La sigla "EP" ("Ecopower") era specifica per il mercato italiano, dove identificava la versione da 141 CV.

L'esemplare del nostro servizio monta il kit aerodinamico "Aero" (cerchi specifici, minigonne, spoiler sotto il paraurti).

Motore Anteriore, longitudinale inclinato di 45° - 4 cilindri in linea - Alesaggio 90 mm - Corsa 78 mm - Cilindrata 1985 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 141 CV CEE a 5600 giri/min - Coppia 20,6 kgm CEE a 3800 giri/min - 4 valvole in testa per cilindro - Distribuzione a doppio albero a camme in testa - Turbocompressore con valvola waste-gate - Iniezione elettronica con sonda lambda - Accensione elettronica Saab Direct Ignition - Raffreddamento ad acqua - Impianto elettrico 12 V, batteria 60 Ah.
Trasmissione Trazione anteriore - Cambio a 5 marce - Leva di comando centrale - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 185/65 R15H - Cerchi in lega leggera 5,5 J15'.
Corpo vettura Cabriolet 2 porte, 4 posti - Scocca autoportante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti e doppi bracci oscillanti, ammortizatori idraulici - Sospensioni posteriori ad assale rigido, quattro braccetti, barra Pahhard, ammortizzatori idraulici - Freni a disco anteriori e posteriori, servofreno - Serbatoio carburante 68 litri.
Dimensioni e peso Passo 2517 mm - Carreggiata anteriore 1430 mm - Carreggiata posteriore 1440 mm - Lunghezza 4680 mm - Larghezza 1693 mm - Altezza 1400 mm - Peso a vuoto 1410 kg.
Prestazioni Velocità 190 km/h - Accelerazione 0-100 in 11 secondi - Consumo medio 8,7 l/100 km a 9 km/h, 10,2 a 120 km/h, 12,3 nel ciclo urbano.

TAGS Saab
Condividi
COMMENTI