News
23 marzo 2016 | di Alvise-Marco Seno

TAG Heuer Monza, i primi 40 anni di un modello iconico

TAG Heuer ha presentato al Salone dell'Orologeria di Basilea - Baselworld una riedizione del cronografo Monza, creato nel 1976 in omaggio al Titolo Piloti conquistato in Formula 1 da Niki Lauda con la Ferrari. Il nuovo modello è cresciuto nelle dimensioni e dispone di una cassa in un nuovo materiale.

Nel 1976 "Monza" apparve per la prima volta sul quadrante di un orologio. L'occasione fu la vittoria di Niki Lauda nel Mondiale Piloti di F1 con la Ferrari. Per celebrare quell'importante traguardo TAG Heuer, time-keeper ufficiale della Casa di Maranello in quel periodo (dal 1971 al 1979), presentò un cronografo speciale "bicompax" (2 contatori) con cassa di forma coussin da 39 mm di diametro, ispirata a un modello del lontano 1925. Era nato il cronografo Monza.

A 40 anni di distanza il marchio svizzero celebra quel risultato e quello storico modello con una riedizione commemorativa, presentata a Baselworld 2016 - Salone Internazionale dell'Orologeria di Basilea. Il nuovo TAG Heuer Monza 2016 riprende esattamente lo stile del suo predecessore: la cassa, ancora di forma coussin, è aumentata di diametro a 42 mm ed è realizzata, in luogo dell'acciaio, in titanio. Il colore nero opaco è l'effetto di un trattamento al carburo di titanio.

All'interno "pulsa" un movimento meccanico a carica automatica: il calibro 17 offre, oltre alle classiche funzioni di ore, minuti e secondi, la misura dei tempi parziali (minuti crono sul piccolo contatore alle ore 9, secondi crono centrali con lancetta rossa) e datario (finestrella alle ore 6).

Sul rehaut sono riportate la scala pulsometrica a 15 pulsazioni per il controllo del battito cardiaco (da 200 a 60) e la scala tachimetrica per la misurazione della velocità media lungo un intervallo di un chilometro (da 220 a 60 km/h).

Il Monza, impermeabile fino a 100 metri di profondità, si indossa con un cinturino di vitello pieno fiore traforato e impunturato con chiusura in titanio trattato nero.

Prezzo: 4950 euro.

Alvise-Marco Seno

TAGS monza orologi
Condividi
COMMENTI