Tag-Heuer, serie speciale per i 50 anni del Monaco - Ruoteclassiche
Cerca
Orologi
30/09/2019 | di Cesare Emanuele Scanzi
Tag-Heuer, serie speciale per i 50 anni del Monaco
Presentata la quarta versione del modello che celebra cinque decadi dello storico cronografo lanciato nel 1969
30/09/2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Presentata la quarta versione del modello che celebra cinque decadi dello storico cronografo lanciato nel 1969

La quarta versione del Monaco si ispira alla decade 1999-2009 e propone una spiccata attenzione al contrasto tra il bianco e il nero. L’abbinamento tra queste due tinte è studiato per consentire alla forma anticonvenzionale della cassa quadrata (acciaio, 39 x 39 mm) di emergere e imporsi con il suo significato forte e originale.

SFOGLIA LA GALLERY

Com’è fatto? Sul quadrante nero pece risalta il grande contatore di ore e minuti (datario al 6) con indici segnati da tocchi di rosso e arancione. Al centro è posizionata la grande lancetta rossa dei secondi del cronografo, un forte richiamo alle competizioni. Ai lati stanno i piccoli contatori di minuti cronografici (30 minuti) e secondi continui; uno stile elegante, rigoroso e composto. Tutte le Limited Edition del Monaco montano il Calibre 11 di Tag Heuer, meccanico a carica automatica con frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora e autonomia di 40 ore. Il cronografo si gestisce con i pulsanti sulla parte destra della cassa. La corona è invece posizionata, secondo tradizione, a sinistra. È corredato con cinturino in pelle, differente a seconda della versione.

Le altre Limited Edition. La prima versione speciale commemorativa del modello storico, che rende omaggio alla decade 1969–1979, è stata lanciata lo scorso maggio in occasione del GP di F1 di Monaco. Presenta quadrante verde con motivo Côtes de Genève e accenti marroni e ambrati, contatori con effetto soleil placcati oro nero e cinturino in pelle marrone. La seconda serie speciale è stata presentata la successiva metà di giugno alla 24 Ore di Le Mans 2019 ed è dedicata alla decade 1979 - 1989. Si presenta con quadrante rosso acceso con accenti neri e argento e contatori argento. È abbinato a un cinturino in pelle nera. Il terzo Tag Heuer Monaco Limited Edition si riferisce alla decade 1989 – 1999 e ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mese di luglio al Gran Prix Formula E a New York. Ha quadrante grainé grigio con accenti blu e rossi, contatori grigi e cinturino blu in pelle con interno rosso.

TAGS tag-heuer
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >