Vespa PE e PX, nuovo kit Polini - Ruoteclassiche
Cerca
Moto
12/05/2023 | di Fulvio Zucco
Vespa PE e PX, nuovo kit Polini
L’azienda di Alzano Lombardo (Bergamo) è specializzata nella produzione di componenti per migliorare le prestazioni delle due ruote, principalmente scooter, ma non solo. Famose, per esempio, le sue minimoto
12/05/2023 | di Fulvio Zucco

La Piaggio Vespa PE e PX può oggi contare su un nuovo kit della Polini che ne migliora al contempo prestazioni e affidabilità. Non si tratta del primo gruppo termico progettato dall’azienda bergamasca per questa serie di modelli, ma ovviamente quest’ultimo sviluppo vanta caratteristiche affinate alle più moderne tecnologie.

Gruppo termico di ghisa. I tecnici di Polini Motori hanno interamente rivisto le luci e i travasi del cilindro per ottimizzare la combustione e migliorare quindi il rendimento del motore. Il pistone prevede ora ampi passaggi per favorire l’alimentazione, mentre l’alettatura maggiorata della testata consente un raffreddamento ottimale.

Oltre i 200. Il nuovo cilindro dal diametro di 68,5 mm porta la cubatura del due tempi a 210 cm3. La guarnizione fra testata e cilindro è di rame per garantire un’efficienza più elevata e, rispetto al kit precedentemente in produzione, le prestazioni aumentano, a parità di regime di rotazione, del 12%. Questo nuovo gruppo termico si adatta, oltre che alla Vespa PX e PE, anche alla Cosa. Interamente realizzato in Italia, ha un prezzo di 312 euro + Iva.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >