Moto
15 giugno 2018 | di Alvise-Marco Seno

Vespa WorldDays 2018: le Vespa invadono l’Irlanda del Nord

Si sta svolgendo a Belfast il raduno mondiale degli appassionati della due ruote presentata nel 1946. Oltre 3.000 le iscrizioni all’evento (sono coinvolti i Vespa Club di 37 nazioni) ma migliaia sono gli esemplari che stanno invadendo la città irlandese da giovedì 14 giugno. Il meeting continuerà fino a domenica 17

37 nazioni rappresentate. Sono iniziati nella mattinata di giovedì 14 a Belfast, Capitale dell’Irlanda del Nord, i Vespa World Days 2018, la grande adunanza mondiale organizzata dai Vespa Club di tutto il mondo e che continuerà fino a domenica 17 giugno. Anche se le iscrizioni hanno già superato quota 3.000 adesioni, stanno convergendo a Belfast migliaia di esemplari provenienti dalla Repubblica d’Irlanda, da tutto il Regno Unito e, in generale, dai quattro angoli del pianeta. All’iniziativa anno aderito centinaia di Vespa Club nazionali in rappresentanza, complessivamente, di 37 nazioni. Non manca all’appuntamento, naturalmente, la Casa Madre che, attraverso la rete ufficiale, organizza numerosi punti di ritrovo e assistenza dedicati agli appassionati dello scooter italiano più famoso al mondo.

Il concorso d'eleganza. Il programma dell’evento si è concretizzato, nella giornata di ieri, dopo la cerimonia d’apertura, in una prima gita presso il Museo dei Trasporti dell’Ulster e, successivamente, all’ex prigione di Crumlin Road, edificio Vittoriano del 1843, utilizzato come casa circondariale dal 1846 al 1996 (nel 2012 è stata riaperta come attrazione turistica e centro conferenze) e conosciuta come la Alcatraz d’Europa. Dopo la “cavalcata” fino all’Ulster Folk Museum e il Congresso mondiale dei Vespa Club, durante il quale si è tenuta l’elezione del consiglio direttivo di durata triennale, sabato 16 giugno, in mattinata, la folla dei vespisti raggiungerà il castello di Carrickfergus e nel pomeriggio, dalle 14, si terrà il concorso d’eleganza per tutte le Vespa presenti. Dalle 18:30 in poi si terrà la serata di gala per 2.000 persone. Domenica 17, alle 14, il raduno si concluderà con la cerimonia di chiusura.

Village e Museum. Nei quattro giorni dei Vespa World Days 2018 non manca il Vespa Village, dedicato alle registrazioni per gli appassionati giunti in Irlanda del Nord e aperto tutti i giorni fino alle 6 di sera, e il Vespa Museum presso il grande centro turistico di Titanic Belfast.

Condividi
COMMENTI