Villa La Massa Excellence, nuovo concorso d'eleganza - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
22/10/2023 | di Roberto Barone
Villa La Massa Excellence, nuovo concorso d’eleganza
In programma dal 13 al 15 ottobre in un esclusivo resort della campagna toscana, era dedicato alle più belle supercar prodotte dopo il 1990. Eletta Best of Show una Ferrari F40 Prototipo
22/10/2023 | di Roberto Barone

Si è conclusa con successo la prima edizione di Villa La Massa Excellence (13-15 ottobre), concorso d'eleganza organizzato in collaborazione con Canossa Events e dedicato alle più belle supercar prodotte dopo il 1990. Palcoscenico della manifestazione un'esclusiva residenza immersa nella campagna toscana, alle porte di Firenze.

Pedigree sportivo. La manifestazione è stata accolta con entusiasmo dai tanti collezionisti provenienti da ogni angolo d'Italia e da tutta Europa che hanno trasformato il grande parco del resort Villa La Massa in una sorta di museo a cielo aperto, nel quale le opere d'arte erano meravigliose youngtimer dal pedigree sportivo.

Il parere del pubblico. Sabato, giornata di apertura al pubblico, la risposta è stata entusiastica: i numerosi presenti non si sono limitati ad ammirare le auto esposte, ma hanno votato anche la loro preferita. Ad aggiudicarsi il premio People’s Choice è stata la Porsche 911 GT2 996, prodotta a partire dal 1993. Ma spazio è stato dato anche ai più piccoli: una giuria Junior ha infatti eletto una Lamborghini Murcielago SV.

Tutti i riconoscimenti. La reginetta della manifestazione è stata una Ferrari F40 Prototipo eletta Best of Show Coppa d'Oro Villa La Massa (richiamo al riconoscimento attribuito al concorso d'eleganza di Villa d'Este), che si è accaparrata anche il titolo di Longest ownership. Tra gli altri premi assegnati, Highest mileage è andato all'Audi RS2 Avant, Longest drive alla Touring Superleggera Aero3, Racing heritage alla McLaren F1 XP LM e Villa La Massa & Canossa’s Choice a Ferrari 812 Competizione.

Giuria internazionale. La giuria, di caratura, internazionale, era composta da Tomaso Trussardi, esperto di moda e automobili, Emanuela Frattini, architetto e designer, Stephen Bayley, guru dello stile, Fabio Filippini, car designer e autore, Stefano Guindani, fotografo di moda, Duccio Lopresto, collezionista e manager di RM Sotheby’s, e Marco Makaus, organizzatore di eventi. A ricoprire la carica di presidente era Massimo Delbò, direttore responsabile di Cavallino Magazine. La seconda edizione di Villa La Massa Excellence è già stata programmata per il mese di ottobre 2024.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >