Youngtimer numero 24: è tempo di spider! - Ruoteclassiche
In edicola
16 March 2022 | di Redazione Ruoteclassiche

Youngtimer numero 24: è tempo di spider!

Con la primavera alle porte ci è venuta voglia di spider e, per il match di questa uscita abbiamo messo a confronto quattro evergreen a cielo aperto. Scopriamole insieme!

Le abbiamo scelte di colori vivaci, sia per evocare un po’ di spensieratezza in questo periodo travagliata e sia perché una roadster in tinte accese, converrete anche voi, è tutta un’altra cosa. Su Youngtimer numero 24 vi presentiamo quattro grandi classici della guida en plein air anni 90: la bellissima Alfa Romeo Spider 2.0 ie, la vivace Fiat Barchetta, la bestseller mondiale Mazda MX-5 NA e l’elegante MG TF. Ad accomunarle, ci sono soltanto la capote in tela e la configurazione due posti.
La disposizione meccanica, il carattere e lo stile rispecchiano filosofie differenti, sebbene si tratti di modelli commercializzati all’alba del Terzo Millennio. Insieme ne scopriremo vizi e virtù ma, soprattutto, per coglieremo quelle sfumature che fanno battere forte il cuore degli appassionati. Ma non è finita qui, perché a seguire c’è anche la carrellata con le principali roadster anni 90 (molte delle quali provate da Youngtimer). Quali? Scopritelo a pagina 40!

Budget. Come prima proposta, a 7.000 euro nella rubrica “Budget” troviamo la Porsche 924: una GT che per troppo tempo è stata snobbata ma che vale davvero la pena riscoprire, specie nel caso in cui doveste imbattervi in uno speciale esemplare “Porsche Exclusive Manufaktur”, realizzato con i materiali più pregiati e le tinte più esclusive secondo i desiderata dei clienti più esigenti.
Rimaniamo in tema di acquisti, questa volta con un budget di 4.500 euro con cui potreste entrare in possesso di una Jaguar S-Type 4.2 V8. Berlina di prestigio dallo stile rétro, può vantare prestazioni molto interessanti e un’affidabilità superiore a quella delle Jaguar classiche, il tutto con il plus di un fascino British che è sempre sinonimo di eleganza e distinzione.

Agli antipodi. Nella rubrica “Supercar” questa volta ci andiamo giù pesante. Si, perché vi parliamo di una delle sportive emiliane più esclusive e adrenaliniche degli ultimi 30 anni: la Maserati Shamal. Sanguigna, rara e costosissima si è già conquistata un posto nell’Olimpo delle auto da sogno, avviandosi a un brillante futuro collezionistico.
Mettendo da parte ogni velleità sportiva, nel “Car Configurator” vi offriamo una disamina completa su un’auto iconica, la Citroen 2 CV qui nella famosa serie speciale Charleston, disponibile dal 1982 e prodotto in circa 8.000 esemplari. Ispirata all’atmosfere eleganti degli anni 20 del Novecento, questo modello un tocco lezioso e ricercato alla sempiterna utilitaria francese, prodotta per oltre 40 anni: dal 1948 al 1990.

Vizi di famiglia. Tra i protagonisti di questa uscita c’anche Maurizio Cozzi, noto imprenditore legnanese a capo della concessionaria Renault Autocastello, aperta da suo padre nel 1965 dieci anni dopo la storica filiale Alfa Romeo Fratelli Cozzi di Legnano. E, siccome buon sangue non mente, esattamente come suo padre (noto collezionista di modelli del Biscione), anche Maurizio ha iniziato a collezionare modelli particolari, della Renault. La sua storia è a pagina 64.

Gli eventi. Ci avete scritto in tanti per saperne di più su Youngtimer Show Buy&Drive. Ebbene, quest'anno l’appuntamento si sdoppia in due date: a Monza, ad aprile e poi ancora all'Autodromo del Levante di Binetto (BA), nel mese di luglio. Non mancheranno le parate in pista, i raduni, i premi e soprattutto una grande mostra-mercato, per comprare e vendere l’automobile dei vostri sogni. Vi piace l’idea?
Ci spostiamo sulle Alpi svizzere per The I.C.E. St. Moritz, uno degli eventi più belli del calendario motoristico. E, dall’incantevole location del lago ghiacciato più famoso dell’Engadina, non potevamo esimerci dal raccontarvi gli highlights dell’edizione 2022 del concorso d’eleganza più dinamico e glamour della stagione, conclusosi con l’assegnazione del premio Best in Show all’Alfa Romeo P3. Com’è andata? Date un’occhiata a pagina 70.

Questione di stile. Per chi vive l’auto con passione, la cura del dettaglio è un’ossessione. Concludiamo la nostra anteprima su Youngtimer numero 24 con la rubrica Tools, dedicata ai tappetini per auto: un accessorio indispensabile per proteggere l’abitacolo ma anche un dettaglio di stile da non sottovalutare. A pagina 74 vi proponiamo i prodotti di diverse aziende specializzate nella produzione di tappetini, per tutte le tasche e per ogni evenienza. Ora non ci resta che darci appuntamento in edicola. Buona lettura!

Condividi

Bacheca

COMMENTI